Nonostante la sconfitta nel fine settimana contro il Friburgo, il Kiel ha segnato due volte negli ultimi cinque minuti e il Die Storche ha ripreso da dove aveva lasciato contro il Dortmund, passando in vantaggio di tre gol nel primo tempo.
L'inaspettato assalto degli sfavoriti è iniziato quando Shuto Machino ha aperto le danze poco prima della mezz'ora, con l'asso giapponese che ha piazzato un destro a giro nell'angolo alto della porta di Gregor Kobel.
Avvertendo la vulnerabilità del Dortmund, il Kiel ha continuato a minacciare in contropiede ed è stato premiato con il secondo gol. Questa volta, Lasse Rosenboom ha indirizzato un cross verso la traiettoria di Phil Harres, che ha messo a segno un bel colpo di testa.
Già nel mondo dei sogni, il due diventa tre per i padroni di casa, con Harres che fornisce il pallone ad Alexander Bernhardsson, il quale, con un tiro di sinistro dai 12 metri, chiude una serie di 45 minuti straordinari.

Le cose non potevano andare peggio per il Dortmund nel primo tempo, e ci aspettava una reazione del Dortmund nel secondo.
Giovanni Reyna ha dato il via alla rimonta con un gol inventato, raccogliendo il pallone al limite dell'area dei 18 metri e infilandolo nell'angolo sinistro. Jamie Gittens poi ha trovato la rete in modo altrettanto impressionante, trovando l'angolo opposto della porta con una conclusione elegante.
Il Dortmund ha avuto un'ulteriore possibilità di agguantare il pareggio negli ultimi minuti di gioco quando Lewis Holtby, il capitano del Kiel, ha ricevuto il rosso per un tackle maldestro su Felix Nmecha.
Gli ospiti non sono però riusciti a sfruttare l'uomo in più e il Kiel ha trovato il sesto gol della partita. Con il Kobel in vantaggio all'ultimo minuto su un corner, Jann-Fiete Arp è riuscito a percorrere la maggior parte del campo dopo aver riconquistato il pallone, prima di segnare a porta vuota dalla distanza e assicurare al Kiel quella che è solo la terza vittoria stagionale in Bundesliga.
Flashscore Uomo del match: Phil Harres (Holstein Kiel)