Il tecnico danese ha firmato un contratto biennale: si tratta del suo primo incarico in una squadra di club dal 2019.
Il suo primo giorno di allenamento con il Bayer Leverkusen è previsto per mercoledì, mentre debutterà ufficialmente sulla panchina venerdì, quando la squadra ospiterà il Frankfurt.
“Ho sempre visto il Bayer 04 come un club molto ben gestito, strutturato e ambizioso," ha dichiarato Hjulmand. "Questa impressione è stata confermata negli ultimi giorni. È un onore ricevere la fiducia di una squadra così importante".
"La sfida mi motiva molto: poter costruire il futuro del Bayer 04 Leverkusen con giocatori affermati e giovani promettenti, seguendo le grandi vittorie ottenute dal club in passato.”
Il Bayer Leverkusen era alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’esonero di Erik ten Hag, avvenuto lunedì scorso dopo appena tre partite disputate ufficialmente.
Ten Hag era arrivato quest’estate tra le fila degli ex campioni della Bundesliga, dopo essere rimasto senza squadra da novembre 2024, quando il tecnico olandese era stato sollevato dall’incarico al Manchester United.
Il Bayer Leverkusen ha vinto tre delle cinque amichevoli estive e ha iniziato la stagione ufficiale con una vittoria contro il Grossaspach in DFB Pokal, ma ha avuto un avvio difficile in Bundesliga, perdendo 2-1 in casa contro l’Hoffenheim e pareggiando 3-3 contro il Werder Bremen, rimasto in dieci uomini.
Il club
“Siamo molto soddisfatti della nomina di Kasper Hjulmand, di cui abbiamo seguito il lavoro con grande attenzione per molto tempo", ha dichiarato il direttore sportivo del Leverkusen, Simon Rolfes.
"Il suo vice in nazionale, Ismael Camenforte, ha lavorato con noi per diversi anni. All’epoca fu proprio Kasper a raccomandarcelo. Il suo metodo di allenamento è quindi ben conosciuto all’interno del club, e Kasper stesso ha già familiarità con il Bayer 04 negli ultimi anni".
"Ora lavorerà con la squadra per ristabilire uno stile di gioco chiaro e dominante. Kasper è la persona giusta per riportare la nostra Werkself ai vertici, puntando agli obiettivi più ambiziosi sia a livello nazionale che internazionale.”