Altri

Bundesliga: Il St. Pauli si aggiudica il derby con una vittoria netta sull’Amburgo

St. Pauli festeggia il gol contro l’Hamburger SV
St. Pauli festeggia il gol contro l’Hamburger SVDaniel Bockwoldt / AFP / AFP / Profimedia
Il primo Hamburger Stadtderby in massima serie dopo oltre 14 anni sorride al St. Pauli, che lascia il Volksparkstadion con un convincente successo per 2-0 nella prima partita disputata in casa in Bundesliga dell’Amburgo dal 2018.

Le due storiche rivali anseatiche non si affrontavano insieme in Bundesliga dal 2011, quindi era quasi scritto che la prima partita disputata in casa dell’Amburgo dopo il ritorno nella massima serie fosse proprio contro i vicini più ostili.

Il Volksparkstadion si è acceso di colori e rumore, ma gli ospiti hanno cavalcato l’entusiasmo della clamorosa rimonta contro il Borussia Dortmund della scorsa settimana, gelando il pubblico di casa già nei primi 20 minuti.

Mathias Pereira Lage ha seguito un calcio d’angolo con un cross rasoterra in area, e Adam Dźwigała ha anticipato Miro Muheim deviando il pallone sul primo palo di Daniel Heuer Fernandes.

St. Pauli festeggia il gol del vantaggio
St. Pauli festeggia il gol del vantaggioČTK / DPA / Marcus Brandt

I padroni di casa sono stati poi graziati quando l'intervento di Andréas Hountondji è stato giudicato falloso su Jordan Torunarigha mentre il giocatore in prestito dal Burnley si involava verso la porta, ma Pereira Lage può solo rimproverarsi per non aver raddoppiato, calciando fuori a tu per tu con il portiere.

Considerando che l’Amburgo aveva perso solo due delle ultime cinque partite disputate in cui era passato in svantaggio, la squadra è rientrata in campo con determinazione, ma la delusione è arrivata quando il VAR ha annullato per fuorigioco il pareggio di Ransford-Yeboah Königsdörffer dopo appena due minuti dalla ripresa.

L’Amburgo ha continuato a gestire il possesso e Miro Muheim ha costretto Nikola Vasilj a una parata su punizione, ma i padroni di casa sono stati colpiti in contropiede e hanno subito il secondo gol poco prima dell’ora di gioco.

Joel Fujita ha confezionato l’azione con un tocco raffinato e un filtrante che ha tagliato la difesa per Hountondji, bravo a saltare il portiere e insaccare da posizione defilata.

L’esultanza del settore ospiti ha fatto da contraltare alla frustrazione in campo dei padroni di casa, il cui tentativo di riaprire la partita si è tradotto solo nell’espulsione di Giorgi Gocholeishvili, ammonito per la seconda volta dopo un intervento duro su Pereira Lage.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaFlashscore

A quel punto non c’era più spazio per la rimonta e la squadra di Alexander Blessin ha gestito il vantaggio fino alla fine, mostrando la solidità di una formazione ormai abituata alla Bundesliga.

I diritti di vanto nel nord della Germania vanno quindi al Millerntor – almeno fino a gennaio – mentre per l'Amburgo il ritorno alle partite disputate in casa in Bundesliga è stato amaro, con la sconfitta che interrompe una striscia di tre vittorie consecutive in massima serie in questo stadio.

Flashscore Uomo partita: Joel Fujita (St Pauli)

Guarda qui il riepilogo della partita