Borussia Monchengladbach-Augusta 4-0
La squadra di casa è scesa in campo con soli quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma ha offerto una prestazione cinica nel primo tempo, prendendo subito il controllo della gara.
Il risultato si è sbloccato già all'ottavo minuto, quando un cross di Alexis Claude-Maurice in area ha trovato Joe Scally libero da marcature. Il primo tiro del terzino è stato respinto da Mads Pedersen, ma lo statunitense è stato il più rapido sulla ribattuta e ha segnato il suo primo gol stagionale.
Poco più di dieci minuti dopo, gli ospiti si sono trovati sotto di due reti in modo sfortunato, quando un cross di Florian Neuhaus è stato deviato e ha colpito il braccio di Pedersen in area, portando a un calcio di rigore che Kevin Diks ha trasformato, mantenendo il suo 100% di realizzazione dal dischetto in Bundesliga.

Gli ospiti hanno creato la loro prima occasione quando una rapida combinazione ha permesso a Claude-Maurice di calciare in area, ma il giocatore ha perso l'equilibrio e la palla è finita a lato del palo sinistro.
Successivamente Anton Kade ha impegnato Moritz Nicolas con un tiro preciso dal limite, ma il portiere del Mönchengladbach si è fatto trovare pronto. Nonostante la partita sia rimasta abbastanza equilibrata, i Die Fohlen hanno dato una svolta decisiva verso la vittoria nove minuti prima dell'intervallo, quando Haris Tabaković ha anticipato Finn Dahmen su calcio d'angolo e di testa ha firmato il 3-0. Il VAR ha confermato che non c'era fallo sul portiere.
Determinato a rientrare in partita, la squadra ospite ha creato due occasioni poco dopo l'inizio della ripresa. Un bel tiro al volo di Robin Fellhauer da fuori area è stato respinto da Nicolas, che poco dopo si è superato anche su un cross insidioso di Han-Noah Massengo deviato davanti a lui. L'Augsburg ha dominato i primi 15 minuti della ripresa alla ricerca di una rimonta, ma i padroni di casa hanno chiuso i conti poco dopo l'ora di gioco. Un cross di Franck Honorat in area è stato deviato sul secondo palo da Tabaković, che così ha realizzato la sua doppietta personale.
Quella è stata l'ultima vera emozione della gara, che ha sancito una vittoria netta e permette al Gladbach di salire di due posizioni, fino al 10° posto, mentre l'Augsburg resta in difficoltà, fermo al 15° posto, solo due punti e una posizione sopra la zona retrocessione, dopo aver chiuso senza reti tre partite di campionato consecutive per la prima volta dall'aprile 2021.
Bayern Monaco-Wolfsburg 8-1
Il Bayern Monaco ha schiantato il Wolfsburg per 8-1 nel 16° turno della Bundesliga. Fischer (autogol), Luis Díaz, Michael Olise (2), Jens (autogol), Raphael Guerreiro, Harry Kane e Leon Goretzka hanno firmato i gol della goleada bavarese. Pejcinovic ha segnato il gol della bandiera per gli ospiti all’Allianz Arena.
Con questo risultato, il Bayern consolida la sua posizione in vetta, con 44 punti, 11 in più del secondo, il Borussia Dortmund. Il Wolfsburg è 14°, con 15 punti, a 3 dalla zona retrocessione. Questa è stata la vittoria più larga dell’attuale edizione del campionato tedesco, con il Bayern che ha saputo approfittare delle incertezze dell’avversario.
Dopo un primo tempo più equilibrato, chiuso sul 2-1, il Bayern ha dilagato nella ripresa. L’attacco dei campioni in carica si è scatenato negli ultimi 45 minuti, travolgendo l’avversario con un tridente offensivo spietato formato da Luis Díaz, Olise e Harry Kane.

In tre minuti la goleada si è concretizzata con due reti, seguite da altre due segnate a distanza di un solo minuto. Olise ha firmato il settimo gol, sfruttando il secondo assist di Díaz. Goretzka ha trovato la via della rete, andando oltre i suoi precisi passaggi a centrocampo, premiato per uno sforzo in scivolata sulla linea di fondo. Finora, sono 63 gol in 16 partite, con una media di 3,9 a gara.
Nel prossimo turno, il Bayern farà visita al Colonia mercoledì 14. Nella stessa giornata, il Wolfsburg affronterà il St. Pauli in casa, in uno scontro diretto nella parte bassa della classifica.
Il Bayern è arrivato a 7 partite senza sconfitte (1 pareggio, 6 vittorie). Il Wolfsburg ha incassato la seconda sconfitta consecutiva, interrompendo una serie positiva di tre partite (2 vittorie, 1 pareggio).
