Bundesliga: Il Mainz prolunga la sua crisi con una sconfitta casalinga contro il Gladbach

Silvan Widmer del Mainz lascia il campo sconsolato dopo la sostituzione contro il Borussia Monchengladbach
Silvan Widmer del Mainz lascia il campo sconsolato dopo la sostituzione contro il Borussia MonchengladbachALEX GRIMM / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il Mainz ha perso la sua prima partita dopo l’esonero dell’allenatore Bo Henriksen a metà settimana, cedendo 1-0 in casa contro il Borussia Monchengladbach, squadra di metà classifica, e restando così all’ultimo posto della Bundesliga, ancora in attesa della prima vittoria casalinga stagionale in campionato.

Gladbach è andato vicino al vantaggio al 16’, quando il tiro di interno di Jens Castrop, dopo un rimbalzo, ha superato il portiere del Mainz Daniel Batz – al rientro in campo dopo dicembre 2023 – ma il difensore Maxim Leitsch è riuscito a salvare sulla linea.

Il sollievo del Mainz è però durato poco: dal successivo calcio d’angolo, il cross di Luca Netz è stato prolungato di testa da Kevin Diks, con Leitsch che ha involontariamente insaccato nella propria porta.

Tuttavia, il gol è stato annullato dopo un controllo VAR per un tocco di mano di Yannik Engelhardt, una decisione che, pur rispettando il regolamento, è apparsa molto severa visto che il contatto con il braccio del centrocampista era minimo e non ha determinato il gol.

Dall’altra parte, è stato evidente il motivo per cui il Mainz fatica così tanto in attacco: nel primo tempo non è riuscito a concludere nemmeno una volta, né in porta né fuori.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform

Il tecnico ad interim del Mainz, Benjamin Hoffmann, ha scelto di non effettuare cambi all’intervallo e, meno di tre minuti dopo la ripresa, i padroni di casa hanno avuto una grande occasione per sbloccare il risultato: Nelson Weiper – uno dei sette cambi dopo il 4-0 subito dal Friburgo lo scorso weekend – ha calciato debolmente su Moritz Nicolas dopo essere stato servito da Kaishu Sano.

Poco dopo, Castrop ha avuto la sua seconda grande occasione della serata, ma Batz si è superato respingendo il suo tentativo dopo un rimpallo favorevole.

Dal successivo corner di Rocco Reitz, però, l’attaccante del Gladbach Haris Tabakovic ha colpito di testa, trovando la sfortunata deviazione di Danny da Costa che ha mandato il pallone in rete.

Weiper ha poi sprecato un’altra occasione, colpendo di testa fuori in modo clamoroso da pochi passi sul cross di Lee Jae-sung, completamente libero. Poco dopo, il Gladbach ha ricordato al Mainz la propria pericolosità, con Batz bravo a respingere il tentativo di Shuto Machino, e gli ospiti hanno così portato a casa una vittoria sofferta.

Per il Mainz si tratta della 24ª partita consecutiva in Bundesliga senza mantenere la porta inviolata e, mentre cerca di interrompere una serie di nove gare senza vittorie in campionato (2 pareggi, 7 sconfitte), la prossima sfida sarà ancora più complicata contro i campioni in carica e capolista Bayern Monaco domenica prossima. Il Gladbach, invece, grazie a questo successo sale nella parte alta della classifica e sabato affronterà il Wolfsburg, anch’esso in difficoltà.

Il Mainz è in difficoltà
Il Mainz è in difficoltàFlashscore

Flashscore Uomo partita: Nico Elvedi (Gladbach)

Rivivi tutte le statistiche della partita su Flashscore.