Union Berlino-Magonza 2-2
Il Mainz, nel ritorno a Berlino del tecnico Urs Fischer, ha mancato l’occasione di ottenere una vittoria fondamentale nella lotta per la salvezza.
Contro l'Union Berlino, il Mainz sabato non è andato oltre il 2-2 nonostante sia stato in vantaggio due volte, subendo così un duro colpo soprattutto dal punto di vista morale nella corsa per la permanenza. Anche dal punto di vista sportivo, la situazione resta critica per il fanalino di coda, fermo a soli 9 punti dopo 16 partite di campionato.

Un aspetto positivo: sotto la guida di Fischer, che ha assunto l’incarico a inizio dicembre, il Mainz resta imbattuto. L'Union Berlino rimane invece nella zona tranquilla della classifica, ma ha perso l’occasione di avvicinarsi sensibilmente alle posizioni europee.
Il Mainz era passato in vantaggio grazie al nazionale Nadiem Amiri (30’) e all’ex Union Benedict Hollerbach (69’), ma Wooyeong Jeong (77’) e Danilho Doekhi (86’) hanno segnato nella ripresa per i berlinesi.
Heidenheim-Colonia 2-2
Il Colonia ha proseguito la sua serie negativa anche nel nuovo anno. La neopromossa, pur rimontando due volte, ha ottenuto solo un 2-2 in casa dell’Heidenheim, anch’esso coinvolto nella lotta per non retrocedere, e ora attende la vittoria da sette partite di campionato.
Eric Martel (18’) e Said El Mala (48’), con il suo quarto gol da subentrato in stagione, hanno segnato per la squadra ospite, che mantiene cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione diretta. Marvin Pieringer (15’), con una rete spettacolare, e Julian Niehues (26’) avevano portato l’Heidenheim in vantaggio per due volte, squadra che soprattutto nel primo tempo ha sprecato l’occasione di allungare ulteriormente.
Friburgo-Amburgo 2-1
L’Amburgo ha iniziato il nuovo anno confermandosi squadra che regala punti in trasferta. In dieci uomini, la neopromossa ha perso 2-1 in casa del Friburgo nonostante fosse passata in vantaggio a inizio ripresa, e attende da quasi otto anni una vittoria esterna in Bundesliga.
Nella prima partita dopo l’inaspettato addio del direttore sportivo Stefan Kuntz, Daniel Elfadli ha ricevuto il secondo giallo per reiterati falli al 51esimo.
Luka Vuskovic aveva segnato per l’Amburgo al 49', ma Vincenzo Grifo su rigore (53’) e il subentrato Igor Matanovic (83’) hanno ribaltato il match per il Friburgo, che è imbattuto da undici gare ufficiali in casa.
L’Amburgo resta l’unica squadra a non aver ancora vinto fuori casa in questa stagione: ha raccolto solo due punti su 24 disponibili in trasferta.
Bayer Leverkusen-Stoccarda 1-4
Dopo appena due minuti, il portiere del Leverkusen, Mark Flekken, è stato subito chiamato a un grande intervento di riflesso su un cross teso di Chris Führich. Ma si è trattato solo di un sollievo momentaneo, perché lo Stoccarda è passato in vantaggio cinque minuti più tardi, grazie a Jamie Leweling, che ha insaccato dopo essere stato lanciato in profondità da Deniz Undav.
Leweling si è visto annullare un altro gol per fuorigioco al 15', ma lo Stoccarda non ha perso slancio e ha continuato a dominare, raddoppiando poco dopo. Un fallo di Jeanuël Belocian su Josha Vagnoman in area ha regalato a Maximilian Mittelstädt la possibilità di trasformare un rigore, e il terzino non ha sbagliato, spiazzando Flekken e aggravando la situazione dei padroni di casa.
La squadra di Sebastian Hoeneß non si è accontentata del doppio vantaggio e, poco prima dell’intervallo, ha colpito altre due volte in tre minuti, gelando la BayArena. Prima Leweling si è accentrato da destra e ha piazzato un rasoterra preciso nell’angolo basso alla destra del portiere. Poi Undav, lanciato da Führich, ha resistito al tentativo di recupero di Robert Andrich e ha firmato il 4-0.

Il Leverkusen ha creato pochissimi pericoli prima dell’intervallo, con solo un tiro deviato di Ezequiel Fernández che ha impegnato Alexander Nübel. La squadra di Kasper Hjulmand è rientrata in campo con un atteggiamento molto più offensivo nei primi minuti della ripresa. Martin Terrier ha calciato a lato da buona posizione, prima che un fallo di Jeff Chabot su Malik Tillman regalasse al Die Werkself la chance di accorciare le distanze. Alejandro Grimaldo ha trasformato il rigore, calciando centrale, regalando un raro momento di gioia ai tifosi di casa.
Con molti tifosi già in uscita dallo stadio, il Leverkusen aveva ormai subito danni troppo gravi nel primo tempo per poter reagire. Questa vittoria netta rappresenta il modo migliore per lo Stoccarda di tornare dalla pausa invernale, raggiungendo il Leverkusen, quarto in classifica, a pari punti.
