Altri

Bundesliga: il Lipsia esonera l'allenatore Marco Rose dopo la sconfitta contro il Gladbach

Aggiornato
Marco Rose è stato licenziato dall'RB Leipzig
Marco Rose è stato licenziato dall'RB LeipzigRalf Ibing / firo Sportphoto / DPPI via AFP / Profimedia
Il Lipsia, club della Bundesliga, ha reagito alle ultime prestazioni deludenti licenziando l'allenatore Marco Rose. Il tecnico aveva preso in mano il club nel settembre 2022 e lo aveva portato alla vittoria della coppa nel 2023.

Il Lipsia ha dato l'annuncio un giorno dopo la sconfitta per 1-0 contro il Borussia Monchengladbach: la sesta sconfitta consecutiva in trasferta è costata il posto al tecnico Marco Rose.

Sono stati licenziati anche gli assistenti di Rose, Alexander Zickler, Marco Kurth e Frank Geideck, oltre a Frank Aehlig (responsabile della prima squadra).

"È stato sollevato dalle sue funzioni di allenatore del RB Lipsia con effetto immediato. Anche il suo staff tecnico, composto da Alexander Zickler, Marco Kurth e Frank Geideck, ha lasciato il club, insieme a Frank Aehlig (responsabile del calcio della prima squadra)", si legge nella nota del Lipsia, che dovrà comunicare ora il nome del nuovo allenatore.

Rose aveva preso in mano il club nel settembre 2022 e lo aveva portato alla vittoria della coppa nel 2023.

A spiegare le motivazioni che hanno portato alla decisione, Marcel Schafer, direttore generale sportivo del club: "Abbiamo creduto nella nostra collaborazione con Marco e il suo staff per molto tempo e, fino ad ora, abbiamo cercato in ogni modo di invertire la rotta insieme. Considerato l'andamento e la continua mancanza di risultati, siamo tutti fermamente convinti che sia necessario un nuovo impulso per il resto della stagione al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Vogliamo ringraziare Marco e il suo staff per i due anni e mezzo trascorsi insieme, per i successi che abbiamo ottenuto e per il loro impegno verso il club".