Dopo aver perso quattro delle prime sei partite del Dortmund - il record più basso dai tempi di Jürgen Röberin nel 2007 - il nuovo tecnico Niko Kovac sperava in un'inversione di tendenza contro il Mainz.
Il bilancio di soli 35 punti dopo 26 partite è il peggiore del Dortmund da un decennio a questa parte e lascia ai quarti di finale della Champions League poche speranze di qualificazione europea attraverso il campionato. Tuttavia, l'inizio positivo dei padroni di casa ha incoraggiato il pubblico di casa, che ha risposto a gran voce quando gli ospiti hanno resistito alla pressione iniziale.
La mezz'ora è trascorsa senza grandi conseguenze, ma all'approssimarsi dell'intervallo il Dortmund ha fatto il salto di qualità.
Forse preso in contropiede, il Mainz non è riuscito a gestire un pallone spazzato in area che è arrivato a Karim Adeyemi, il quale ha servito Maximilian Beier per un semplice tap-in.
Solo il Bayern Monaco, leader del campionato, ha subito meno gol dei Die Nullfunfer, ma appena tre minuti dopo il BVB ha raddoppiato il vantaggio da un corner, con Emre Can che ha messo in rete sul secondo palo.
Gli ospiti hanno iniziato il secondo tempo in vantaggio, con una serie di tiri verso la porta del Dortmund dopo la ripresa.
Gregor Kobel deve stare attento a tenere a bada un Mainz in netta ripresa e, dopo aver tenuto duro nelle retrovie, il BVB aggiunge il terzo gol a metà del primo tempo.
Ancora una volta, il terzo gol è arrivato da un delizioso corner di Nico Schlotterbeck, il cui tiro a giro ha trovato la testa di Beier per la doppietta.
Gli ospiti non hanno tardato a rispondere con Paul Nebel, che ha infilato in porta dopo un'azione di gioco piuttosto complicata.
Tuttavia, il gol del Mainz è arrivato troppo tardi per ispirare una rimonta, con Pascal Gross che ha colpito il palo da distanza ravvicinata, mentre il Dortmund è riuscito a gestire i minuti finali.
Il successo di sabato dell'Eintracht Francoforte fa scendere la squadra di Bo Henriksen al quarto posto in classifica, a due punti di distanza dal Borussia Monchengladbach, quinto classificato, a caccia della prima apparizione in Champions League.
Nel frattempo, la vittoria del Dortmund li lascia a soli quattro punti dal sesto posto, ma con quattro club che li separano da un posto garantito per la qualificazione europea, il tempo sta per scadere per Kovač di mettere in scena una ripresa tardiva.

Flashscore Uomo della partita: Nico Schlotterbeck (Borussia Dortmund)
Vedi tutte le statistiche della partita su Diretta.