Bundesliga: il Colonia supera il Wolfsburg, decisivo un gol di Maina

Linton Maina esulta dopo il gol segnato contro il Wolfsburg
Linton Maina esulta dopo il gol segnato contro il WolfsburgČTK / imago sportfotodienst / Malte Ossowski/Sven Simon

Il Colonia ha ottenuto la prima vittoria contro il Wolfsburg dopo cinque confronti, imponendosi per 1-0 in Bundesliga al RheinEnergieStadion, alleggerendo così la pressione sull’allenatore Lukas Kwasniok.

I padroni di casa avrebbero potuto sbloccare il risultato già al 14° minuto, quando il pallone è arrivato a Ragnar Ache in area, ma l’attaccante, in grande forma, ha completamente mancato la conclusione, sprecando una ghiotta occasione.

Ache è stato protagonista anche quattro minuti più tardi, servito dalla sinistra: questa volta il suo colpo di testa da distanza ravvicinata è stato però respinto da un ottimo intervento di Kamil Grabara.

Tutta la pressione iniziale arrivava dai padroni di casa, e la terza occasione degna di nota ha visto il cross di Marius Bulter trovare Kristoffer Lund, ma il colpo di testa del terzino sinistro è terminato di poco a lato del palo.

Poco dopo, però, i padroni di casa sono passati in vantaggio in modo un po’ fortunoso: Linton Maina si è creato lo spazio per calciare di sinistro dal limite dell’area, trovando una deviazione decisiva di Moritz Jenz che ha spiazzato Grabara e mandato il pallone in rete.

Gli ospiti hanno provato a reagire e avrebbero potuto pareggiare otto minuti prima dell’intervallo, quando un lancio in profondità ha liberato Patrick Wimmer, il cui tiro sul primo palo è però finito alto sopra la traversa.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform

Il Wolfsburg sapeva che nella ripresa sarebbe servita una prestazione ben diversa per portare a casa qualcosa, visto che la squadra non era ancora riuscita a centrare lo specchio della porta.

Avrebbero davvero dovuto almeno impegnare Marvin Schwabe poco prima dell’ora di gioco, quando Dzenan Pejcinovic è stato trovato in area, ma la sua conclusione è terminata a lato del palo destro.

A poco più di 20 minuti dalla fine, con la partita ancora aperta, Maina ha avuto l’occasione per firmare la doppietta, ma il suo tiro dalla destra dell’area è uscito di poco.

Il Wolfsburg è cresciuto molto nella ripresa, ma la poca lucidità negli ultimi metri si è rivelata fatale: la squadra non è riuscita a creare altre occasioni e ha incassato una sconfitta che la lascia al 12° posto, con soli quattro punti di vantaggio sulla zona play-off retrocessione.

Questa vittoria, fondamentale per il morale e molto attesa dai Die Geissbocke — solo la seconda nelle ultime 11 partite di campionato — permette loro di portarsi a otto punti dalla zona pericolosa, ottenendo anche la prima partita a porta inviolata dopo 14 gare di Bundesliga.

Momento chiave della partita
Momento chiave della partitaOpta by StatsPerform

Flashscore Uomo partita: Kristoffer Lund (FC Koln)

Scopri tutte le statistiche della partita su Diretta.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE