Cinque vittorie negli ultimi sei turni hanno catapultato il Dortmund nella lotta per la vetta della classifica, ma ottenere una vittoria cruciale contro i campioni della scorsa stagione non sarebbe stato facile. Il Leverkusen, spinto dal minaccioso Florian Wirtz, ha dominato i primi scambi, costringendo Gregor Kobel a una serie di salvataggi, e ha mantenuto il vantaggio fino al gol iniziale subito dopo la mezz'ora. Wirtz ha scambiato con Jeremie Frimpong, consentendo a quest'ultimo di scagliare un tiro di sinistro nell'angolino in alto.
Tutti i giocatori del Leverkusen si sono precipitati ad abbracciare Xabi Alonso, che lascerà il club a fine stagione, ma la festa è durata poco. Poco più di un minuto dopo, Pascal Gross ha messo in mezzo per Karim Adeyemi sulla linea di fondo destra e l'attaccante ha giocato una palla intelligente per Julian Brandt che ha pareggiato i conti.
È la prima occasione per il Dortmund, che poco dopo punisce nuovamente gli sprechi dei padroni di casa con un altro gol. Da Brandt a Gross per Ju lian Ryerson, che non ha lasciato scampo a Lukas Hradecky con un potente tiro basso nell'angolo lontano. Altre parate di Kobel - e un tiro contro la traversa di Amine Adli - mantengono il Dortmund in vantaggio all'intervallo.
Guirassy chiude i conti, inutile il gol di Hofmann
Xabi Alonso ha inserito Patrik Schick nel tentativo di rispondere, ma alla fine la sua squadra ha capitolato ancora e il Leverkusen ha subito la peggior sconfitta casalinga da quando lo spagnolo è al comando. Adeyemi ha effettuato un cross dopo essere stato servito da Brandt, e Serhou Guirassy ha capitalizzato un errore infilando sul primo palo.
Il Leverkusen non era nella sua giornata migliore, ma ha trovato il gol della consolazione quando il sostituto Jonas Hofmann ha messo in rete di testa un cross di Wirtz.

La vittoria porta il Dortmund a un solo punto dal quarto posto del Friburgo, ma anche se la differenza reti è di gran lunga superiore, Niko Kovač saprà che probabilmente è necessaria una vittoria contro il retrocesso Holstein Kiel nel prossimo fine settimana.
Nel frattempo, la maggior parte dei punti di discussione a Leverkusen ruota intorno alla prossima stagione, con l'allenatore del Como, Cesc Fàbregas, che è fortemente indicato per prendere le redini quando Xabi Alonso lascerà la squadra alla fine di questa stagione.