Altri

Bundesliga: il Borussia Dortmund in dieci espugna Wolfsburg

Il Dortmund vince per la prima volta fuori casa
Il Dortmund vince per la prima volta fuori casaČTK / DPA / Swen Pförtner
Una raffica di gol in cinque minuti ha portato il Borussia Dortmund a vincere per 3-1 contro il Wolfsburg nell'ultima partita di Bundesliga del 2024, facendo registrare ai Die Schwarzgelben il 16° successo negli ultimi 20 scontri diretti.

Gli ospiti hanno esercitato una forte pressione nelle fasi iniziali, con Julian Brandt che ha spedito il suo tentativo oltre il limite dopo che Maximilian Beier aveva toccato il cross di Donyell Malen.

Anche il Wolfsburg ha avuto i suoi momenti di difficoltà e un coraggioso colpo di testa di Ramy Bensebaini è stato necessario per fermare il tentativo di sforbiciata di Mohamed Amoura. Nonostante ciò, il Dortmund è rimasto in vantaggio senza capitalizzare: Brandt e Serhou Guirassy hanno mancato il bersaglio da buona posizione.

Il Dortmund è diventato inarrestabile dopo il gol d'apertura, quando il corner di Bensebaini ha trovato Malen nello spazio, con l'olandese che non ha avuto problemi a infilare.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Brandt ha poi messo il pallone in mezzo per Beier, che ha scagliato un tiro d'esterno trovando il raddoppio, prima che lo stesso ricambiasse il favore servendo Brandt, che ha infilato il pallone nell'angolino basso senza sforzo per il terzo gol della sua squadra in soli cinque minuti.

Il colpo di testa di Mattias Svanberg ha portato a un salvataggio istintivo da parte di Gregor Kobel, ma il Dortmund ha continuato a dominare la partita fino all'intervallo.

Ralph Hasenhüttl ha provato a rispondere con un doppio cambio in attacco prima della ripresa e Lukas Nmecha, dopo cinque minuti dal suo ingresso in campo, si è fatto anticipare da Kobel.

Anche Amoura spreca un'occasione, mandando il suo tentativo sopra la traversa, ma i Die Wölfe non demordono e trovano il gol prima dell'ora di gioco, con Denis Vavro che stacca autorevolmente per colpire di testa il corner di Maximilian Arnold.

Già in difficoltà, il Dortmund è rimasto in 10 uomini quando Pascal Groß ha messo a terra Nmecha mentre correva in mezzo.

Seguono ondate di pressione, ma Kobel para il tiro velenoso di Arnold dalla distanza e il Dortmund ottiene finalmente la prima vittoria stagionale in trasferta in Bundesliga al settimo tentativo, ponendo fine alla sua striscia di cinque partite senza vittorie in tutte le competizioni.

Flashscore Uomo del match: Julian Brandt (Borussia Dortmund)

Vedi la sintesi della partita qui