Bundesliga: il Bayern Monaco batte l'Eintracht, il Dortmund pareggia e scivola a -8 dalla vetta

Aggiornato
Kane dopo il 2-0
Kane dopo il 2-0REUTERS/Maryam Majd

I campioni di Germania sfruttano il fattore casa, mentre i gialloneri frenano a Lipsia e vedono aumentare il distacco dai bavaresi in classifica

La 23esima giornata di Bundesliga, dopo l'anticipo di ieri, oggi ha proposto i match di tutte le big: sei delle prime sette forze del campionato scendono in campo.

Bayern vittorioso con l'Eintracht Francoforte, Dortmund frenato dal Lipsia e ora a -8 dal primo posto.

Bayern Monaco-Eintracht 3-2

Il Bayern ha consolidato il proprio primato in Bundesliga a una settimana dal big match contro il Borussia Dortmund inseguitore.

La squadra campione di Germania ha superato l’Eintracht dopo una prestazione dominante – almeno fino a una fase finale molto combattuta – e ora vanta nove punti di vantaggio sul BVB, che sarà impegnato più tardi sul campo del RB Lipsia.

Kane domina
Kane dominaREUTERS/Maryam Majd

Aleksandar Pavlovic (16’) ed Harry Kane (20’, 68’) hanno firmato la quarta vittoria consecutiva per la squadra di Vincent Kompany, che sembra aver definitivamente superato il piccolo momento di difficoltà di fine gennaio.

L’Eintracht, che tramite Jonathan Burkardt (77’, rigore) e Arnaud Kalimuendo (86’) ha poi accorciato le distanze, incassa la prima sconfitta sotto la guida del nuovo allenatore Albert Riera dopo un pareggio e una vittoria, rischiando così di perdere ulteriore terreno nella corsa alle posizioni europee.

Colonia-Hoffenheim 2-2

Union Berlino-Bayer Leverkusen 1-0

Il Bayer Leverkusen ha subito una pesante battuta d’arresto proprio alla vigilia di un importante test in Champions League. La squadra di Kasper Hjulmand è stata sconfitta dall’Union Berlino per 1-0 e, a soli tre giorni dalla sfida decisiva contro l’Olympiakos per l’accesso agli ottavi di Champions, ha dovuto incassare un duro colpo.

I berlinesi, invece, hanno trovato la tanto attesa vittoria dopo sette partite senza successi. Rani Khedira al 28esimo ha segnato per i padroni di casa, che ora possono respirare nella lotta per la salvezza grazie ai 28 punti in classifica. 

In campionato, la squadra delle Aspirine perde terreno nella corsa alla qualificazione Champions, scivolando al sesto posto con 39 punti. 

Wolfsburg-Augusta 2-3

Lipsia-Dortmund 2-2

Il Borussia Dortmund strappa un pareggio in extremis alla Red Bull Arena contro il Lipsia e allunga a sedici la serie di gare senza sconfitte in Bundesliga. Il 2-2 finale porta la firma di Fabio Silva, al primo centro nel campionato tedesco, arrivato in pieno recupero al termine di una rimonta costruita con determinazione.

I gialloneri, scesi in campo con l’obiettivo di accorciare sul Bayern Monaco in vista del Klassiker, hanno però sofferto a lungo l’intensità del Lipsia. I padroni di casa hanno colpito due volte con Christoph Baumgartner, sempre sul primo palo e sempre sugli sviluppi di azioni nate dalla sinistra, zona in cui la difesa ospite è apparsa in costante difficoltà.

Nella ripresa la squadra di Niko Kovač ha cambiato atteggiamento, alzando il ritmo e accorciando le distanze con l’autorete di Romulo su corner di Julian Ryerson. Da lì in avanti è stato un assedio, più di volontà che di precisione, con il Lipsia progressivamente schiacciato nella propria metà campo.

Quando la sconfitta sembrava ormai scritta, la giocata decisiva: accelerazione di Karim Adeyemi sulla destra e cross rasoterra trasformato in rete da Fabio Silva. Un punto che lascia ancora ampio il distacco dalla vetta ma conferma la solidità mentale del Dortmund, mentre il Lipsia rallenta ancora nella corsa a un posto in Champions League.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE