Altri

Bundesliga: Guirassy trascina il Dortmund con una doppietta contro l’Union Berlino

Guirassy esulta dopo il secondo gol del Dortmund
Guirassy esulta dopo il secondo gol del DortmundINA FASSBENDER / AFP
Serhou Guirassy ha proseguito il suo straordinario momento di forma con una doppietta nel 3-0 del Borussia Dortmund sull’Union Berlin, risultato che porta la striscia di imbattibilità dei Die Schwarzgelben in Bundesliga in doppia cifra.

L’impressionante successo per 2-1 dell’Union contro lo Stoccarda lo scorso weekend aveva dato fiducia alla squadra, convinta di poter evitare la sconfitta in questo stadio per la prima volta nella massima serie, e infatti l’avvio è stato positivo, pur senza creare vere occasioni da gol.

Situazione diversa per il Dortmund, che inizialmente si è difeso ma ha presto trovato spazi per rendersi pericoloso. 

Purtroppo per loro, Guirassy è stato insolitamente impreciso sotto porta e avrebbe dovuto superare Frederik Ronnow nell’uno contro uno dopo il passaggio sbagliato di Tom Rothe che lo aveva lanciato a rete.

Dopo quell’occasione la partita si è un po’ spenta, ma negli ultimi cinque minuti del primo tempo si è riaccesa improvvisamente. Il debuttante Aaron Anselmino ha sbagliato il colpo di testa verso il proprio portiere, ma Andrej Ilic non è riuscito a trovare la porta con Gregor Kobel in uscita.

Sono bastati due minuti al Dortmund per far rimpiangere quell’errore: Yan Couto ha creato lo spazio sulla fascia e ha servito un perfetto cross per Guirassy, che stavolta non ha sbagliato e ha insaccato al volo.

Statistiche partita
Statistiche partitaFlashscore

Questa rete ha portato a sette le partite consecutive in cui il guineano va a segno in Bundesliga, e non si è fermato lì. È stato protagonista anche nell’azione del raddoppio, deviando di tacco il pallone di Anselmino per Maximilian Beier, ricevendo nuovamente la sfera e superando Ronnow con un tocco sotto di grande classe.

La squadra di Steffen Baumgart non è riuscita a replicare la rimonta dello St. Pauli, che la scorsa settimana aveva recuperato due gol contro il Dortmund, e si è trovata definitivamente fuori partita quando Felix Nmecha ha raccolto una respinta su calcio d’angolo e ha segnato con un tiro potente.

La vittoria del Dortmund significa che la squadra ha esteso a 18 stagioni consecutive la striscia in cui vince almeno una delle prime due partite disputate in Bundesliga.

Considerando che questa è stata solo la seconda sconfitta nelle ultime 12 gare di campionato – e la prima in trasferta in questo periodo – Baumgart non potrà essere troppo deluso dalla prestazione dell’Union, soprattutto dopo il pesante 6-0 subito qui a febbraio.

Flashscore Uomo partita: Yan Couto (Borussia Dortmund)

Pagelle
PagelleFlashscore

Clicca qui per le pagelle e altri dettagli

Gli altri risultati della Bundesliga

Wolfsburg-Mainz 1-1

Colonia-Friburgo 4-1