Il Leverkusen, che cercava la settima vittoria consecutiva in campionato di fronte a un avversario che aveva recentemente battuto Bayern Monaco e Francoforte, ha dominato per gran parte del primo tempo.
Patrik Schick si è visto bloccare un tiro solo al settimo minuto, prima che Piero Hincapie mandasse un tiro di poco a lato della porta di Robin Zentner. Anche Florian Wirtz si è reso minaccioso con un tiro dalla distanza che si sarebbe infilato nel palo sinistro di Zentner, se non fosse stato per la sua punta delle dita. Poi è stato Alex Grimaldo a tentare la fortuna con un tiro dal limite dell'area, costringendo ancora una volta l'estremo difensore del Mainz a intervenire.
Ma la frustrazione di Grimaldo si è tradotta in un meraviglioso gol all'inizio del secondo tempo. Un fallo di Stefan Bell al limite dell'area di rigore ha permesso allo spagnolo di prendere le misure al bersaglio e di battere un bellissimo calcio di punizione sul palo destro dell'incolpevole Zentner.
Il Leverkusen ha continuato a sondare il terreno alla ricerca di quello che sarebbe stato il secondo gol decisivo e un altro tiro dalla distanza di Wirtz ha messo alla prova Zentner, con il portiere del Mainz che ha repinto sulla traversa.
A circa 20 minuti dalla fine, Jeremie Frimpong avrebbe potuto mettere la partita al sicuro, con un contropiede che lo ha visto irrompere in area dopo una bella corsa solitaria. Ha alzato lo sguardo e ha cercato di trovare l'angolo in basso a destra, ma Zentner è stato ancora una volta bravo a negarglielo.

Non è stata una passeggiata per il Leverkusen, ma alla fine ha meritato la vittoria, che lo porta per il momento a un solo punto dal Bayern Monaco.
Per quanto riguarda il Mainz - che ha visto l'espulsione dell'allenatore Bo Henriksen nel tempo supplementare - il divario tra loro e le prime quattro potrebbe essere di cinque punti domani, dopo la seconda sconfitta in trasferta in tutta la stagione.
Flashscore Uomo del match: Alex Grimaldo (Bayer Leverkusen)
Vedi tutte le statistiche della partita con Flashscore.
Altri risultati della Bundesliga:
Eintracht Francoforte 4-1 Friburgo
