Bundesliga: Dortmund salvato da Guirassy, colpaccio St. Pauli, Amburgo prima vittoria esterna

Aggiornato
L'attaccante del Dortmund Serhou Guirassy festeggia il gol vittoria
L'attaccante del Dortmund Serhou Guirassy festeggia il gol vittoria RONNY HARTMANN / AFP

Nel 21° turno di Bundesliga, i gialloneri hanno vinto 2-1 in casa del Wolfsburg grazie a un gol del guineano e, con il quinto successo consecutivo, si sono portati a tre punti dalla capolista Bayern.

Wolfsburg-Borussia Dortmund 1-2

Il Dortmund, nel turno precedente, aveva approfittato del passo falso del Bayern Monaco e sentiva di poter mettere ancora più pressione sulla capolista della Bundesliga in caso di vittoria oggi. Tuttavia, sono stati i padroni di casa a sembrare più pericolosi nel primo tempo. I Lupi hanno avuto una grande occasione per sbloccare il risultato al 25', quando Mohamed Amoura si è trovato solo davanti al portiere ospite. L'attaccante algerino, però, ha calciato alto sopra la traversa.

Gli ospiti hanno mantenuto più spesso il possesso palla, ma la prima vera occasione l'hanno creata con Ryerson che ha servito all'indietro Maximilian Beier, la cui conclusione deviata si è stampata sulla traversa.

Con l'avvicinarsi dell'intervallo, il Dortmund ha aumentato la pressione e al 38' ha trasformato la sua superiorità nel gol del vantaggio. Su calcio d'angolo battuto da Ryerson, Brandt si è inserito sul primo palo e, di testa, ha portato avanti i gialloneri. 

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

I Lupi hanno pareggiato già sette minuti dopo l'inizio della ripresa: Koulierakis ha colpito di testa su punizione di Christian Eriksen e ha ristabilito la parità con una conclusione potente. Gli uomini di Niko Kovač hanno faticato a trovare ritmo nella ripresa e sono stati i padroni di casa ad andare vicini al secondo gol. Amoura si è trovato nuovamente a tu per tu con Gregor Kobel, ma anche stavolta non è riuscito a segnare, colpendo solo il portiere. Il Wolfsburg ha cercato di portarsi in vantaggio e all'80', dopo un colpo di testa del subentrato Lovro Majer, il Dortmund è stato salvato dalla traversa.

L'allenatore del Wolfsburg Daniel Bauer deve essere stato molto frustrato a fine partita, perché la sua squadra ha dominato la ripresa ma ha comunque subito gol nel finale. Fábio Silva ha servito Guirassy, che al primo tiro in porta della sua partita ha piazzato il pallone nell'angolo più lontano, regalando ai suoi tre punti preziosi.

Questo gol decisivo nel finale è una grande delusione per il Wolfsburg, che sta cercando di evitare la retrocessione in seconda divisione, cosa che non accade dal 1997. Il Dortmund ora è a soli tre punti dal Bayern e continua a sognare il primo titolo di campione dalla stagione 2011/12.

St. Pauli-Stoccarda 2-1

Nonostante fosse reduce da sei partite di campionato senza vittorie dopo l'unico successo stagionale, il St. Pauli ha affrontato lo Stoccarda, in grande forma, con grande determinazione. Protagonista è stato Sinani, anche se ha sfruttato solo parzialmente le sue occasioni. Prima, lanciato a rete, ha scelto di servire un compagno, ma Maximilian Mittelstädt ha intercettato il passaggio; poi, con un tiro a giro sul secondo palo, ha calciato male, permettendo a Alexander Nübel di bloccare senza problemi.

Sinani e il difesore polacco Arkadiusz Pyrka sono stati protagonisti nell'azione del vantaggio dei padroni di casa: il primo ha lasciato passare intelligentemente un pallone proveniente da sinistra tra le gambe e la difesa dello Stoccarda, colta di sorpresa, non è riuscita a impedire a Saliakas di segnare con un gran tiro sotto l'incrocio, aprendo così il suo conto stagionale.

Dopo la pressione iniziale dello Stoccarda nella ripresa, però, i padroni di casa hanno raddoppiato: Saliakas è stato ancora decisivo, costringendo Führich all'errore in pressing: quest'ultimo, in area, ha toccato il pallone con la mano. Dopo il controllo VAR, è stato assegnato il rigore che Sinani ha trasformato con freddezza, piazzando il pallone vicino al palo destro. 

Ma una partita dello Stoccarda non può finire senza un gol nel finale: così, all'89', gli ospiti hanno mantenuto la loro striscia di gol segnati in tutte le trasferte di campionato di questa stagione.

Dopo una serie di passaggi attorno all'area del St. Pauli, il pallone è arrivato a Leweling, che con un tiro rasoterra sul primo palo ha accorciato le distanze. Tuttavia, lo Stoccarda non è riuscito a pareggiare, nonostante i sei minuti di recupero. Questo risultato significa anche che gli Svevi rischiano di perdere il quarto posto – e lo perderanno se il Lipsia vincerà a Colonia. Il St. Pauli resta invece al 17° posto, ma grazie ai risultati sugli altri campi ora è a soli due punti dalla salvezza.

Friburgo-Werder Brema 1-0

Nonostante l'ottimo rendimento casalingo del Friburgo, è stato il Werder a creare la prima occasione del match, con una spettacolare rovesciata di Justin Njinmah respinta da Noah Atubolu. Poco dopo, però, gli ospiti sono andati sotto: Beste ha segnato il suo primo gol con la maglia del Friburgo con un gran tiro all'incrocio, dopo essere stato lanciato in contropiede da Igor Matanović.

Matanović ha poi sfiorato il raddoppio con un colpo di testa potente, ma Mio Backhaus si è fatto trovare pronto. Njinmah ha avuto l'occasione per pareggiare prima dell'intervallo, ma Atubolu ha vinto il duello uno contro uno. I Werder Brema si sono così trovati in svantaggio nel primo tempo per la 21ª volta in questa stagione, più di qualsiasi altra squadra di Bundesliga.

Gli ospiti hanno avuto una chance a inizio ripresa, quando Manzambi ha rimediato la sua seconda espulsione stagionale per un fallo pericoloso su Olivier Deman. Il Werder ha cercato di sfruttare la superiorità numerica, ma i suoi tentativi sono stati in gran parte vani: Romano Schmid ha impegnato due volte Atubolu dalla distanza, con la seconda conclusione che ha richiesto un intervento particolarmente spettacolare.

Non sorprende che il Friburgo, in dieci uomini, sia stato meno pericoloso in attacco, ma è comunque riuscito a segnare in contropiede con una bella conclusione di Yuito Suzuki. Tuttavia, il gol è stato annullato per un fallo commesso nell'azione precedente. 

Il successo avvicina il Friburgo alle competizioni europee e la squadra di Julian Schuster evita la prima serie di due sconfitte consecutive in campionato dall'inizio della stagione.

Magonza-Augusta 2-0

Il Mainz, da quando è arrivato il nuovo allenatore, ha perso solo una volta in nove partite, uscendo così dalla zona retrocessione. I padroni di casa hanno confermato il buon momento e anche stavolta sono partiti forte: dopo appena otto minuti sono passati in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Amiri, assegnato per un fallo di Elvis Rexhbecaj su Stefan Bell.

Dopo il gol iniziale, i padroni di casa hanno subito la pressione dell'Augsburg, che ha tenuto più spesso il pallone. Gli ospiti, però, hanno faticato a superare la solida difesa della Mainz e si sono affidati soprattutto a tiri dalla distanza. L'occasione migliore è capitata ad Alexis Claude-Maurice, il cui tiro verso il palo sinistro è stato respinto da Daniel Batz

La frustrazione dell'Augsburg è stata evidente anche nella ripresa. Il Mainz ha ripreso il controllo e dopo appena cinque minuti ha avuto una grande occasione per raddoppiare, ma Silas Katompa Mvumpa ha trovato solo Finn Dahmen. Le speranze degli ospiti di portare a casa punti si sono spente a dieci minuti dalla fine, quando Amiri è stato atterrato in area da Anton Kade. Amiri si è incaricato nuovamente del rigore e ha battuto Dahmen per la seconda volta, regalando alla Mainz tre punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

Grazie a questo risultato, la Mainz sale al 13° posto, due punti davanti al Werder Brema e a una sola lunghezza dall'Augsburg, avversario odierno. Nonostante due vittorie nelle ultime tre partite, l'Augsburg resta a rischio retrocessione.

Heidenheim-Amburgo 0-2

L'Heidenheim, desideroso di allontanarsi dal fondo della classifica, è partito in modo più propositivo. Arijon Ibrahimović si è involato sulla sinistra e ha servito Niklas Dorsch, che si è girato e ha calciato in porta, ma Daniel Heuer Fernandes si è tuffato sulla sinistra e ha deviato in angolo. A parte questa occasione, la prima mezz'ora è stata sorprendentemente tranquilla, considerando che solo in una delle ultime 11 partite di Bundesliga dell'Heidenheim erano stati segnati meno di tre gol.

Era evidente, però, che entrambe le squadre erano ancora a caccia della prima vittoria in campionato nel 2026. La situazione è rimasta invariata fino a quando Diant Ramaj ha respinto una potente conclusione di Albert Sambi Lokonga e Fábio Vieira ha calciato alto dal limite. Nel finale del primo tempo, sembrava che il ritmo si fosse spento, portando a un certo appagamento dei padroni di casa. Questo ha permesso all'Amburgo di passare in vantaggio nei minuti di recupero.

Il debuttante Philip Otele ha servito Königsdörffer sulla sinistra e, invece di accentrarsi, il ghanese ha superato il difensore all'esterno e ha scagliato un sinistro potente e imprendibile sul primo palo.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Nella ripresa la partita è stata piuttosto equilibrata, prima che l'Amburgo punisse l'avversario con il secondo gol: Vieira ha guidato il contropiede sulla destra e ha servito in area il subentrato Philipp, che da pochi passi non ha sbagliato. E come se non bastasse, pochi minuti dopo ai padroni di casa è stato annullato un potenziale gol della bandiera per fuorigioco nell'azione che ha portato al tiro di Stefan Schimmer. L'Heidenheim non è riuscito a trovare la via del gol nemmeno nei minuti finali, subendo così la terza sconfitta stagionale contro l'Amburgo.

La prima vittoria dell'Amburgo dopo sette partite di campionato potrebbe rivelarsi fondamentale nella lotta per la salvezza, ma la squadra resta comunque a soli tre punti dal terzultimo posto. L'Heidenheim, invece, scivola sempre più in basso in classifica e per Frank Schmidt la preoccupazione maggiore è che la sua squadra ha ora perso quattro partite casalinghe di fila in campionato, la serie negativa più lunga della stagione.

Borussia M'Gladbach - Bayer Leverkusen 1-1

Il Bayer Leverkusen vede sfumare due punti preziosi nella corsa alla top-four dopo l’1-1 sul campo del Borussia Monchengladbach, che interrompe così una serie di sconfitte casalinghe contro i rossoneri dal 2018.

Gli ospiti faticano a reagire dopo il vantaggio lampo di Yannik Engelhardt, arrivato nei primi dieci minuti grazie a un errore in uscita di Aleix Garcia. Poi, poco prima dell’intervallo, la fortuna bacia gli ospiti: un’autorete di Philipp Sander ristabilisce la parità. 

Per il Gladbach il punto ha poco valore, considerata la posizione in classifica, mentre il Leverkusen resta imbattuto da cinque gare in tutte le competizioni.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE