Bundesliga: Diomande incanta, il Lipsia dilaga e travolge il Francoforte 6-0

Yan Diomande esulta
Yan Diomande esultaČTK / imago sportfotodienst / nordphoto GmbH / Alexander Trienitz

Il Lipsia ha conquistato la settima vittoria consecutiva in casa in tutte le competizioni, superando il Francoforte per 6-0 alla Red Bull Arena e restando così alle calcagna della capolista di Bundesliga, il Bayern Monaco.

Dopo aver visto il Bayern imporsi 5-0 sul campo dello Stoccarda nel pomeriggio, il Lipsia sapeva di dover rispondere e ha iniziato nel migliore dei modi, sbloccando il risultato dopo appena cinque minuti.

Un lancio morbido di Christoph Baumgartner ha trovato Conrad Harder in area, e l’attaccante ha anticipato il portiere Michael Zetterer di testa, insaccando il vantaggio.

Gli ospiti hanno ritrovato equilibrio dopo questo avvio difficile e sono andati vicinissimi al pareggio poco dopo la mezz’ora, quando il tiro al volo di Mahmoud Dahoud da 25 metri si è stampato sulla traversa.

Sul ribaltamento di fronte, però, i padroni di casa hanno infierito: Harder è arrivato sul fondo e ha restituito il favore servendo Baumgartner, che ha dovuto solo appoggiare in rete a porta vuota da pochi passi.

L’austriaco ha pensato di aver trovato la doppietta poco dopo, ma il VAR ha annullato per una posizione di fuorigioco millimetrica prima della deviazione sotto porta.

La partita era ancora aperta all’inizio della ripresa, ma meno di due minuti dopo il fischio d’inizio del secondo tempo, il Lipsia ha preso il pieno controllo della gara.

Il Lipsia dilaga

Mentre alcuni compagni chiedevano un rigore per un fallo su Antonio Nusa, la palla è rimasta vagante e Yan Diomande si è fatto trovare pronto per insaccare il 3-0.

Pochi minuti dopo, il Lipsia ha sfiorato il poker: il potente tiro dalla distanza di Nusa si è stampato sul palo destro, salvando gli ospiti da un passivo ancora più pesante.

Ma solo tre minuti più tardi è arrivato comunque il 4-0, con Diomande che dal limite dell’area ha trovato l’angolino basso con un preciso sinistro.

Con quasi mezz’ora ancora da giocare, c’era tutto il tempo perché la serata del Francoforte peggiorasse ulteriormente, e infatti ha subito altre due reti, chiudendo una notte da dimenticare.

Prima hanno concesso un rigore per un tocco di mano di Hugo Larsson in area, trasformato da David Raum, poi Diomande ha raccolto un filtrante di Nicolas Seiwald, ha saltato Zetterer e ha completato la sua tripletta.

Con questa vittoria netta, il Lipsia resta a otto punti dal Bayern, mentre il Francoforte vede frenare bruscamente la propria corsa, restando settimo a un punto dalla zona Europa.

Scopri tutti i dettagli della partita su Flashscore.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform