Altri

Bundesliga a mani vuote: nessuna squadra tedesca in semifinale delle coppe europee dopo 4 anni

I giocatori del Bayern delusi dopo l'eliminazione dalla Champions League
I giocatori del Bayern delusi dopo l'eliminazione dalla Champions LeagueHeiko Becker, HMB Media / Alamy / Profimedia
Per la prima volta in quattro anni, nessuna squadra tedesca è presente nelle semifinali delle coppe europee, dopo le eliminazioni di Bayern, Dortmund e Francoforte. Un risultato storicamente negativo per la Bundesliga, con tutte le partecipanti eliminate prima delle semifinali.

Dopo l'eliminazione di Bayern Monaco e Borussia Dortmund dalla Champions League e il fallimento dell'Eintracht Francoforte in Europa League, le semifinali si svolgeranno senza la partecipazione tedesca per la prima volta in quattro anni.

La scorsa stagione, Dortmund (contro il Real Madrid) e Bayer Leverkusen (contro l'Atalanta) hanno raggiunto la finale rispettivamente di Champions League e di Europa League.

Francoforte è stata l'ultima rappresentante tedesca in Coppa Europa
Francoforte è stata l'ultima rappresentante tedesca in Coppa EuropaKIRILL KUDRYAVTSEV/AFP

Storicamente negativo

Un rendimento così scarso è una rarità. Prima della stagione 2020/21, non c'erano state semifinaliste di Bundesliga nelle coppe europee nella stagione 2016/17 e in quella 2004/05. 

Il RB Lipsia e il secondo classificato VfB Stoccarda sono stati eliminati nel turno preliminare, mentre i campioni del Bayer Leverkusen sono stati sconfitti dall'FC Bayern negli ottavi di finale. In Europa League, il TSG Hoffenheim è stato eliminato dopo la fase a gironi, mentre il 1. FC Heidenheim è uscito dalla Conference League negli ottavi di finale. Monaco, Dortmund e Francoforte sono stati eliminati ai quarti di finale.