Colonia 1-2 Lipsia
Le due squadre hanno creato occasioni già nei primi minuti: Péter Gulácsi è stato chiamato al primo intervento, respingendo un tiro di Said El Mala. Poco dopo, dall’altra parte, Yan Diomande si è liberato bene ma ha calciato alto.
Il Lipsia si è mostrato pericoloso sulle palle inattive e, su un corner ben eseguito, Xaver Schlager si è trovato libero in area, ma un tocco impreciso gli ha negato il gol. Alla seconda occasione simile, però, gli ospiti non hanno sbagliato: David Raum ha crossato con precisione in area e Christoph Baumgartner ha colpito di testa insaccando alle spalle di Marvin Schwäbe. È stata la 18ª volta in 21 partite di campionato che il Lipsia è passato in vantaggio per primo in questa stagione, andando all’intervallo avanti nel punteggio.

Nonostante ciò, dopo non essere riuscito a vincere le due precedenti partite di campionato in cui era passato in vantaggio (un pareggio e una sconfitta), il Lipsia ha temuto un nuovo passo falso quando il Colonia ha pareggiato cinque minuti dopo l’inizio della ripresa. Ísak Jóhannesson ha servito Jan Thielmann in area e quest’ultimo ha finalizzato con classe nell’angolo alto, senza lasciare scampo a Gulácsi.
La risposta è stata immediata: Schlager ha lanciato Baumgartner, che si è girato sul difensore e ha calciato sul primo palo, firmando la doppietta. L’austriaco è stato ancora decisivo nel finale, ma nella propria area, salvando sulla linea un tiro di Thielmann che sembrava destinato al gol.
Pochi minuti dopo, Antonio Nusa è andato vicino a chiudere la partita, ma ha colpito il palo. Il Lipsia ha comunque mantenuto il vantaggio fino al termine, salendo al quarto posto della classifica, mentre il Colonia ha visto sfumare la possibilità di ottenere la terza vittoria casalinga consecutiva.
Bayern Monaco-Hoffenheim 5-1
Nemmeno la terza forza del campionato è riuscita a fermare la capolista, che dopo due mezzi passi falsi torna a +6 sul Borussia Dortmund secondo.
I bavaresi sono stati favoriti dall'espulsione, dopo appena 17 minuti, del difensore ospite Kevin Akpoguma, e da lì hanno iniziato la propria goleada: alla fine le reti sono state siglate da Harry Kane (2 ed entrambe su rigore) e Luis Diaz (3).

L'Hoffenheim ha comunque trovato la via della rete del momentaneo 1-1 con Andrej Kramaric e messo paura con la traversa di Fisnik Asllani, prima di crollare nella ripresa. Il match è stato il settimo in cui i ragazzi di Vincent Kompany hanno segnato 5 o più reti.
