La 23ª giornata di Bundesliga si è chiusa oggi con le sfide domenicali, all’indomani del successo del Bayern Monaco che battendo l’Eintracht Francoforte 3-2 ha allungato a +8 sul Borussia Dortmund, fermato sul 2-2 dal Lipsia. Un turno che ha rafforzato, quindi, la già forte leadership bavarese.
Successi casalinghi per il Friburgo con il Borussia Monchengladbach e per il St. Pauli sul Werder Brema, mentre il pirotecnico 3-3 tra Heidenheim-Stoccarda ha completato il programma odierno.
Heidenheim-Stoccarda 3-3
Lo Stoccarda è passato in vantaggio al quinto minuto, quando Chris Führich ha sfruttato un varco nella difesa dell’Heidenheim e ha battuto Diant Ramaj. I padroni di casa però hanno reagito e quindici minuti dopo hanno pareggiato grazie a Eren Dinkci, che ha raccolto il pallone crossato da Christian Conteh. L’attaccante turco non ha esitato e, con un tiro preciso, ha segnato la sua prima rete dopo il ritorno all’Heidenheim.
Dopo il gol del pareggio, lo Stoccarda ha ripreso l’iniziativa. Al 30° minuto Ermedin Demirović ha messo il pallone in rete, ma la sua marcatura è stata annullata per un fallo di Maximilian Mittelstädt su Dinkci nella fase di transizione. La situazione dello Stoccarda si è ulteriormente complicata, perché il VAR invece di convalidare il gol ha assegnato un rigore ai padroni di casa, trasformato con sicurezza da Arijon Ibrahimovič, portando l’Heidenheim in vantaggio per la prima volta.

Lo Stoccarda però si è ripreso e prima dell’intervallo ha pareggiato, quando Conteh ha commesso fallo in area su Chema Andrés, ottenendo così un rigore. A calciare è stato proprio Mittelstädt, protagonista dell’azione precedente, che ha realizzato il penalty, portando il risultato al 2-2.
Anche dopo la pausa il ritmo è rimasto alto, ma le occasioni sono state meno numerose. Una delle poche è capitata all’attaccante di casa Ibrahimovič, ma al 50° minuto il suo tiro è stato neutralizzato dal reattivo Alexander Nübel. Al 73° minuto sembrava che lo Stoccarda potesse portare a casa i tre punti, quando Demirović ha segnato di testa, ma il VAR è intervenuto nuovamente e ha annullato la seconda rete del bosniaco per fuorigioco.
Quando ormai la partita sembrava avviata verso la divisione dei punti, l’Heidenheim è tornato in vantaggio. All’82° minuto Ibrahimovič ha conquistato il pallone a centrocampo e si è lanciato verso la porta di Nübel. Il portiere tedesco è riuscito a respingere la conclusione, ma solo sui piedi di Conteh, che ha ribadito in rete e fatto esplodere la gioia dei tifosi di casa.
La festa dell’Heidenheim però è durata poco, perché sei minuti dopo il subentrato Undav ha pareggiato con un tiro potente nell’angolo basso, fissando il risultato sul definitivo 3-3. Anche un punto, però, dà speranza ai padroni di casa nella dura lotta per la salvezza, mentre le ambizioni dello Stoccarda per la Champions League subiscono un colpo, visto che non è riuscito a sfruttare il passo falso del concorrente Lipsia.
