Altri

Bundesliga 2025/2026: chi sono i favoriti per il titolo?

Kompany festeggia il titolo
Kompany festeggia il titoloMARCEL ENGELBRECHT / firo Sportphoto / dpa Picture-Alliance via AFP
La stagione 2025/26 della Bundesliga promette di essere un'altra stagione entusiasmante, ma una domanda rimane senza risposta nella maggior parte degli anni: chi può scalzare il Bayern dal trono? Dopo una stagione 2024/25 dominante, in cui il club di Monaco si è assicurato il campionato con un ampio margine, sono considerati i principali favoriti per il titolo della Bundesliga anche nella nuova stagione.

Bayern Monaco - I campioni in carica restano i chiari favoriti

Il Bayern Monaco ha dimostrato ancora una volta la sua classe nella scorsa stagione: solo 2 sconfitte in 34 partite di campionato, un vantaggio di 13 punti sui secondi classificati e una costanza impressionante parlano da soli. L'allenatore Vincent Kompany, che ha vinto subito il titolo nella sua prima stagione completa come capo allenatore, è riuscito a dare alla squadra una nuova stabilità.

Con una squadra ben coordinata e rinforzi mirati durante la pausa estiva, il Bayern si presenta alla nuova stagione come chiaro favorito. Le loro ambizioni sono chiare: difendere il titolo e continuare a dominare la Bundesliga.

Bayer Leverkusen - La grande incognita dopo il cambio di allenatore

Solo un anno fa, il Bayer Leverkusen era considerato la miglior squadra di tutte nel calcio tedesco: era diventato clamorosamente campione nel 2023/2024 sotto la guida di Xabi Alonso. Tuttavia, lo spagnolo si è trasferito al Real Madrid e il Leverkusen sta affrontando un cambiamento radicale. Il club ha anche perso diversi giocatori chiave durante la pausa estiva, tra cui Florian Wirtz e Jeremie Frimpong.

Ciononostante, il Leverkusen rimane il principale sfidante del Bayern secondo le quote, anche se non è chiaro come la squadra sarà in grado di compensare la perdita di Alonso e la perdita di calciatori validi. La possibilità che il Bayer riesca a costruire sui successi precedenti dipenderà in modo decisivo dal rendimento delle prime giornate.

Borussia Dortmund - Un nuovo slancio verso il titolo?

Il Borussia Dortmund ha concluso la scorsa stagione al quarto posto, a ben 25 punti dai campioni del Monaco. Ciononostante, il BVB rimane un concorrente per i posti più alti della classifica e forse anche di più. La qualificazione all'ultimo minuto alla Champions League potrebbe fornire motivazioni, la squadra è stata rafforzata in alcuni punti cruciali e internamente si spera in una maggiore costanza in campionato.

Se la squadra di Niko Kovac riuscirà a superare i momenti altalenanti della scorsa stagione, il Dortmund potrebbe tornare a sfidare seriamente il titolo.

RB Lipsia - Talentuoso, ma non (ancora) pronto per il titolo?

Anche il Lipsia è una delle solite candidate nel gruppo allargato delle favorite, anche se la stagione 2024/2025 è stata deludente: il 7° posto e l'assenza di un posto in Europa parlano da soli. Il distacco dal Bayern era di ben 31 punti alla fine.

Tuttavia, il Lipsia ha una squadra giovane e dinamica e può riservare sorprese, ma deve ritrovare la sua costanza per avere una possibilità realistica di vincere il titolo.