La nuova competizione allargata della FIFA negli Stati Uniti quest'estate, che terminerà il 13 luglio, significa che i club partecipanti avranno un tempo limitato per riposare e recuperare in vista della stagione 2025/2026.
Oltre ai ricavi in palio, con 1 miliardo di dollari di montepremi in totale, Kompany ha notato altri vantaggi del fatto che i giganti tedeschi lavorino in gruppo all'estero per diverse settimane.
"Penso che l'argomento sia duplice", ha detto Kompany lunedì in una conferenza stampa. "C'è sia l'argomento della coesione di squadra e del fatto che passiamo del tempo (insieme). Forse è più veloce per l'integrazione di giocatori come Jonathan Tah e Tom Bischof, e di giocatori che sono appena arrivati...Ma credo che ci sia anche una controargomentazione: per la prossima stagione non faremo quasi nessuna preparazione".
Kompany ha sottolineato che la squadra non sarà in grado di operare con il consueto programma di preparazione pre-campionato.
"Voglio dire, se si guarda a tutte le ricerche scientifiche su quale sia il giusto tipo di preparazione per una nuova stagione, noi stiamo togliendo ogni tipo di abitudine e inizieremo la nuova Bundesliga con tutte le pressioni che ci sono per vincere ogni partita", ha detto.
Kompany ha paragonato il torneo a eventi per squadre nazionali come la Coppa del Mondo e i Campionati Europei, con i giocatori raggruppati.
Tuttavia, ha detto che a differenza del calcio internazionale, si può lavorare su concetti di livello superiore, perché i giocatori non si conoscono solo tra loro.
"Ha anche i suoi vantaggi perché lavoriamo sui dettagli, mentre nelle squadre nazionali si lavora sulle basi", ha aggiunto. "È un'esperienza interessante".
Il Bayern, che all'esordio ha sconfitto l'Auckland City in Nuova Zelanda per 10-0, prima di superare il Boca Juniors per 2-1, martedì affronterà il Benfica a Charlotte.
I campioni della Bundesliga si sono già qualificati per il turno successivo, ma cercano di conquistare il primo posto nel Gruppo C a Charlotte.
Con le temperature alle stelle in tutti gli Stati Uniti, la partita, che inizierà alle 15:00 ora locale, si giocherà sotto un sole intenso.
"Naturalmente il caldo sarà un fattore importante domani, sarà molto caldo", ha detto Kompany. "Potrebbe avere un impatto sulla partita, ma è la stessa sfida per entrambe le squadre, e questo è giusto".
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________