Altri

Messi riceve una standing ovation a Lima: l'Inter Miami batte l'Universitario ai rigori

Leo Messi a Lima.
Leo Messi a Lima.ERNESTO BENAVIDES / AFP
La squadra della Florida ha battuto mercoledì notte l'Universitario de Deportes per 5-4 ai rigori (0-0 dopo i tempi regolamentari) in un'amichevole che sarà ricordata come il primo duello sudamericano della squadra statunitense.

Lionel Messi ha giocato 72 minuti di partita, senza però partecipare in maniera incisiva alla gara. Ai rigori sono stati infatti Julian Gressel, Santiago Morales, David Ruiz, Benjamin Cremachi e Yannick Bright a segnare dagli 11 metri.

L'Inter Miami ha dato il via alle amichevoli pre-stagionali battendo i messicani dell'America per 3-2 ai calci di rigore dopo aver pareggiato nei tempi regolamentari nella partita giocata a Las Vegas il 18 gennaio.

Senza gol

La squadra di Miami ha pressato gli avversari peruviani fin dall'inizio per cercare di aprire le marcature allo stadio Monumental, con migliaia di tifosi che indossavano maglie rosa e crema in onore delle due squadre.

Messi ha iniziato il duello molto attento a generare giocate pericolose con i suoi due compagni, il "pistolero" Luis Suarez e lo spagnolo Jordi Alba.

Al quarto d'ora il colpo di testa di Suarez trova il fondo della rete, ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco.

L'Universitario risponde con contropiedi che raggiungono la porta di Óscar Ustari. Al 24', dopo aver superato Alba, il tiro dell'attaccante Andy Polo viene parato da Ustari.

La partita è andata avanti a fasi alterne con giocate pericolose da parte di entrambe le squadre. La 'U' è andata vicina ad aprire le marcature prima della fine del primo tempo e il già citato attaccante si è confermato un incubo per la difesa nordamericana.

Ovazione per Messi

Nel secondo tempo, la squadra di casa ha giocato una partita più aggressiva, effettuando cinque cambi per cercare di sbloccare la situazione ed evitare di portare la partita ai rigori.

Con Polo e l'argentino Calcaterra, i due volte campioni del Perù hanno raggiunto facilmente la porta avversaria, ma i loro giocatori non sono riusciti a concludere.

L'Inter è cresciuta offensivamente anche grazie a Messi, ma la 'U' ha difeso la sua porta grazie un buon sistema tattico.

Al 72esimo Mascherano ha ritirato dal campo il fuoriclasse argentino e Suarez per dare più ossigeno alla sua squadra.

All'uscita, il campione del mondo con l'Albiceleste ha ricevuto una standing ovation dalle migliaia di tifosi (circa 80mila) che riempivano gli spalti del Monumental e che in quel momento si sono alzati in piedi.

"Messi, sei il migliore; il mio sogno", recitava un cartello di una ragazza con la maglia dell'Inter Miami presente allo stadio.