Parte con il piede giusto il primo test stagionale per l’Inter, che chiude il match in famiglia contro la neonata U23 sul punteggio di 7-2. Un buon allenamento ad Appiano Gentile per la squadra di Chivu, contro il nuovo progetto guidato da Stefano Vecchi, atteso dalla Serie C.
Assenti per affaticamento o precauzione il portiere Martinez, Taremi e Frattesi, mentre Bisseck e Zielinski - ancora non al top - hanno svolto lavoro differenziato. In campo, buoni segnali per Chivu, che ha osservato da vicino le prime uscite dei nuovi: bene Sucic (autore di un assist), Bonny e Luis Henrique, subito in gol insieme a Pio Esposito, Asllani, Lautaro Martínez e Çalhanoğlu.
Sucic ispirato e primo centro per Bonny
L’avvio di match è sorprendente: al 9’ è l’U23 a sbloccare il punteggio con Spinaccé, abile a farsi trovare pronto sul secondo palo su un cross basso dalla destra. La risposta della prima squadra è immediata: due minuti più tardi, Kamate infila la propria porta nel tentativo di retropassaggio, pressato da Bastoni, ed è 1-1.
Al 15’ arriva il sorpasso firmato Bonny, al debutto: l’attaccante ex Parma sfrutta un assist di Lautaro, si vede respingere il primo tiro da Melgrati, ma è rapido a ribadire in rete.
Al 29’ l’U23 trova il 2-2 grazie a Mosconi, che approfitta di un errore in disimpegno di Dumfries e batte Sommer con freddezza.
La reazione della prima squadra è immediata: Bonny si conquista un rigore che Asllani trasforma con sicurezza (32’), riportando avanti i nerazzurri. Al 41’ arriva il quarto gol: splendida verticalizzazione di Sucic per Lautaro, che controlla di destro e con uno scavetto mancino supera Melgrati. Nel mezzo, diverse occasioni da entrambe le parti, con Lautaro e Mkhitaryan vicini al gol, e Kamate e Mosconi pericolosi per l’U23.
I nuovi Pio Esposito e Luis Henrique protagonisti
Nella ripresa spazio a rotazioni ampie per entrambi gli allenatori, con Chivu che rivoluziona l’intero undici, lanciando in campo, tra gli altri, Luis Henrique, Zalewski, Çalhanoğlu, Barella e Pio Esposito. Anche Vecchi cambia nove uomini su undici.
L’Inter riparte subito forte e al 50’ allunga: Dimarco crossa dalla sinistra e Pio Esposito si avventa sul pallone in scivolata, firmando subito il 5-2. Dopo una serie di occasioni mancate arriva anche il sesto centro: al 64’, Luis Henrique raccoglie al limite e batte il portiere con un destro secco e preciso. A chiudere il conto, al minuto 89, ci pensa Çalhanoğlu, che firma il 7-2 al rientro in campo.
Nel complesso, un buon test per l’Inter, che chiude la prima uscita stagionale con sette gol e indicazioni interessanti per lo staff tecnico.