Altri

Amichevoli: Immobile brilla nella vittoria del Bologna, pari Juve, bene Roma e Atalanta - VIDEO

Ciro Immobile durante Bologna-Levadiakos
Ciro Immobile durante Bologna-LevadiakosGianni Santandrea / LaPresse / Profimedia
Trionfo della Roma sul Lens con i gol di Mancini e Soulé, vittoria di misura del Bologna grazie a una doppietta di Immobile. L’Atalanta rimonta a Lipsia con la firma di Scamacca. Juventus fermata sul pari dalla Reggiana, 2-2 tra Lazio e Galatasaray.

Juventus-Reggiana 2-2

Finisce in parità il primo test estivo della Juventus, che impatta 2-2 contro la Reggiana al Training Center della Continassa (clicca qui per il report completo). I bianconeri, ancora in fase di rodaggio, hanno mostrato sprazzi interessanti ma anche qualche imprecisione difensiva.

In gol per la squadra di Tudor Francisco Conceição, tra i più vivaci del primo tempo, e Dusan Vlahovic, subentrato nella ripresa e protagonista con una rete da centravanti puro e una traversa colpita nel finale. 

Per la Reggiana, guidata da Davide Dionigi, a segno Girma e Gondo.

Bologna-Levadiakos 3-2

Dopo il ko contro la Vis Pesaro (2-3), il Bologna di Vincenzo Italiano torna subito a vincere e lo fa battendo 3-2 il Levadiakos, formazione della massima serie greca, in un’amichevole disputata questa mattina. Un test utile soprattutto per dare minutaggio ai meno impiegati ieri e per testare alcuni giovani della Primavera, inseriti gradualmente nella ripresa.

Nel classico 4-2-3-1 proposto dal tecnico rossoblù, ha brillato Ciro Immobile: il nuovo numero 17 ha messo a segno una doppietta tra il 47’ e il 62’, confermandosi già in buona condizione fisica.

A segno anche l’attaccante greco Layous, che ha riaperto i giochi con due reti ravvicinate nel finale (prima su rigore al 78’ e poi all’80’), approfittando di qualche disattenzione difensiva.

A decidere definitivamente l’incontro ci ha pensato Dallinga, subentrato al 67’, con un colpo di testa preciso e potente all’88’, che ha fissato il risultato sul 3-2 per gli emiliani. Da segnalare anche l’espulsione di Holm al 70’, dopo un acceso diverbio con l’arbitro Ferrieri Caputi, che ha costretto Italiano a inserire Posch per ristabilire l’equilibrio numerico.

Lipsia-Atalanta 1-2

Prosegue con un altro successo il percorso dell’Atalanta nelle amichevoli estive, nonostante una condizione fisica ancora lontana dal top a causa dei carichi di lavoro. Contro il Lipsia, i nerazzurri vanno sotto al 12’ per la rete di Openda e soffrono le accelerazioni di Bakayoko e Nusa, ma reagiscono con carattere nel finale. Al 85’, un gran destro di Scamacca riaccende la squadra, poi Bernasconi, giovane dell’U23, completa la rimonta al 89’ firmando il 2-1.

Seconda vittoria consecutiva per la Dea, che mostra segnali incoraggianti soprattutto da Scalvini e Scamacca. Entrambi i club, però, devono fare i conti con le rispettive situazioni di mercato. Il tutto mentre continua la grana relativa a Lookman, ai box per infortunio e sempre più lontano dal club dopo il rifiuto all’Inter.

Mercato a parte, può decisamente sorridere Ivan Juric, contento dei progressi dell'attaccante romano e dell'impatto avuto sulla squadra: "Ci sono tanti spunti su cui lavorare e dove possiamo fare meglio, ma tutto sommato sono molto contento. C'è grande cultura del lavoro, una base di serietà veramente notevole". (clicca qui per le dichiarazioni complete)

Lens-Roma 0-2

La Roma chiude il primo blocco di amichevoli con un altro successo: 2-0 in casa del Lens, squadra già più avanti nella preparazione. A segno Mancini nel primo tempo e Soulé con una sinistro a giro dalla distanza nella ripresa (clicca qui per il report completo).

Bene l’approccio offensivo dei giallorossi, ancora senza Dybala e Pellegrini, ma qualche incertezza in difesa. Out per infortunio Ndicka (flessore) e Soulé (caviglia).

Ora il ritiro in Inghilterra, con cinque vittorie su cinque a rafforzare l’entusiasmo, pur nel contesto del calcio estivo.

Galatasaray-Lazio 2-2

La Lazio ha chiuso con un pareggio per 2-2 il secondo test della mini-tournée in Turchia, contro un Galatasaray già più rodato. Al RAMS Park di Istanbul, la squadra di Maurizio Sarri ha mostrato segnali di crescita, alternando buone trame offensive a qualche sbavatura difensiva.

I padroni di casa sono passati in vantaggio al 10’ con Lucas Torreira, libero di colpire di testa sugli sviluppi di un piazzato. La reazione biancoceleste è arrivata al 33’, con il pareggio propiziato da un colpo di testa di Cancellieri deviato nella propria porta da Davinson Sánchez. Nel recupero del primo tempo, la Lazio ha completato la rimonta con una bella azione in campo aperto finalizzata da Zaccagni.

Nella ripresa, dopo tanti cambi da entrambe le parti, Torreira ha trovato il 2-2 con un gran destro al volo al 74’. Sarri ha ruotato molti uomini, ottenendo risposte incoraggianti soprattutto sul piano dell’intensità e del fraseggio offensivo.

Twente-Udinese 0-1

A Enschede l’Udinese centra la terza vittoria consecutiva in amichevole, superando 1-0 il Twente grazie a un gol di Iker Bravo nella ripresa, su assist di Atta.

Dopo un avvio aggressivo ma sofferto, i bianconeri crescono e sfiorano più volte il raddoppio con Bayo e Pafundi. Solida la tenuta difensiva nel finale: segnali positivi per Runjaic contro un avversario di livello europeo.

Cagliari-St. Etienne 1-0

Il Cagliari ha conquistato la vittoria nell’amichevole contro il Saint-Étienne, disputata alla Unipol Domus e valida per il Trofeo Gigi Riva. Presente in campo nel prepartita anche il CT Gennaro Gattuso, che ha reso omaggio a "Rombo di Tuono" e assistito alla gara dalla tribuna.

A decidere il match è stato il gol di Adopo al 20’, bravo a raccogliere una respinta e infilare il pallone all’incrocio con un colpo preciso dal limite.

La squadra di Pisacane ha mostrato buoni meccanismi, sfiorando più volte il raddoppio con Piccoli e Deiola, mentre Caprile è stato attento nelle poche occasioni create dai francesi. Un test positivo, il quarto del precampionato, che conferma i progressi dei rossoblù in vista della nuova stagione.