La partita contro la Tunisia è stata l’ultima del Brasile nel 2025. La Seleção tornerà in campo nella finestra FIFA di marzo per le amichevoli contro Francia e Croazia, le ultime prima della convocazione per la Coppa del Mondo.
Il sorteggio dei gironi della Coppa si terrà il 5 dicembre a Washington, D.C., negli Stati Uniti. La Tunisia è già qualificata ed è una delle possibili avversarie del Brasile.
Riassunto della partita
La Tunisia ha mantenuto una pressione difensiva costante per tutti i 90 minuti, rendendo la vita difficile al Brasile. Il numero di tiri respinti — 9 — racconta bene la dedizione difensiva degli africani. Nonostante ciò, la Seleção ha iniziato forte e ha sfiorato il vantaggio con un tiro di Rodrygo, salvato in extremis da Talbi con un intervento in scivolata.
Un errore di controllo di Wesley al 23° minuto ha dato il via al contropiede che la Tunisia aspettava per sbloccare il risultato, con Hazem Mastouri. Il Brasile ha continuato a spingere e ha ottenuto un rigore poco prima dell’intervallo, per un fallo di mano di Bronn. Il migliore in campo della Seleção, Estêvão, ha spiazzato il portiere Dahmen e ha segnato.
Il Brasile è calato nella ripresa e ha faticato a creare occasioni da gol. Vitor Roque è entrato bene e si è procurato un rigore al 33°, ma Lucas Paquetá ha calciato sopra la traversa. Nell’ultima azione, Estêvão ha colpito il palo. La Seleção ha effettuato 10 tiri nella seconda frazione, ma nessuno nello specchio.
Il fuoriclasse dell’era Ancelotti
Estêvão è il protagonista della Seleção brasiliana con Carlo Ancelotti. Il giovane di 18 anni è il miglior marcatore della squadra dall’arrivo del tecnico italiano, con cinque gol. Oltre a un’altra rete, l’attaccante del Chelsea si è preso la responsabilità ed è stato il migliore in campo contro la Tunisia.
Estêvão ha mostrato grande personalità prendendo il pallone per calciare il primo rigore e lo ha trasformato con una esecuzione perfetta. Dopo il gol, ha continuato a cercare la giocata in ogni momento e ha sfiorato il raddoppio nell’ultima azione, con una giocata personale e un tiro sul palo. Ha ricevuto un voto di 7,7 su Flashscore.

Serata sfortunata per Wesley
Titolare per la terza volta con Ancelotti, Wesley ha perso terreno nella corsa per un posto al Mondiale. Il terzino destro della Roma ha ricevuto un cartellino giallo già al nono minuto e ha commesso un errore grave in occasione del gol tunisino.
Wesley ha controllato male un passaggio di Casemiro e ha perso palla nella trequarti offensiva. Il gol lo ha salvato dall’espulsione, visto che l’arbitro ha concesso il vantaggio su un fallo che gli sarebbe costato il secondo giallo. Ancelotti lo ha sostituito all’intervallo inserendo Danilo.

Ancelotti fiducioso, elogi per la fase difensiva degli africani
Il Brasile "è sulla strada giusta per arrivare al suo miglior livello durante la Coppa del Mondo", ha dichiarato il suo commissario tecnico Carlo Ancelotti, martedì sera dopo il pareggio contro la Tunisia (1-1) in amichevole, tre giorni dopo la vittoria a Londra contro il Senegal (2-0).
"Abbiamo giocato una partita molto buona contro il Senegal, e oggi una gara molto più complicata contro la Tunisia, ha commentato Ancelotti. La Tunisia ha caratteristiche diverse: difende con un blocco molto basso. È molto più difficile trovare spazi contro questo tipo di difesa."
Da vero sportivo, l’ex allenatore del Real Madrid ha anche elogiato la Tunisia, che "ha giocato con grande intensità" e il cui "livello difensivo è davvero alto".

Subito dopo, il suo collega tunisino Sami Trabelsi ha auspicato che i suoi giocatori possano "mantenere questo atteggiamento contro tutti gli avversari, non solo contro il Brasile".
"La prossima volta, spero che riusciremo a vincere contro il Brasile, ha persino aggiunto. È stato davvero questione di dettagli, è vero."
Le Aquile di Cartagine, qualificate come la nazionale con la maglia auriverde per il Mondiale 2026, dovranno prima affrontare la Coppa d'Africa (dal 21 dicembre al 18 gennaio in Marocco).
