Il Senegal ha subito mostrato le proprie intenzioni con un cross pericoloso nei primi secondi di gioco da parte di El Hadji Malick Diouf del West Ham United, ma pochi minuti dopo il capitano Kalidou Koulibaly è stato fortunato a non concedere un rigore dopo un contatto su Lassine Sinayoko.
Gli Eagles avranno sicuramente rimpianto di non aver sfruttato un passaggio sbagliato di Koulibaly a metà primo tempo, ma Sinayoko è stato fermato da Krepin Diatta.
Poco dopo, Diatta si è reso protagonista anche in attacco, servendo un cross che il portiere del Mali Djigui Diarra ha clamorosamente respinto male, permettendo a Iliman Ndiaye di insaccare il pallone vagante al 27'.
Il Senegal ha poi cercato di raddoppiare con un tiro dalla distanza di Pape Gueye che è terminato fuori, mentre Diouf si è visto negare il gol da un grande intervento di Diarra.
Per il Mali, il primo tempo si è complicato ulteriormente nei minuti di recupero, quando il capitano Yves Bissouma è stato espulso per un secondo intervento pericoloso, lasciando al tecnico Tom Saintfiet il compito ancora più difficile di motivare i suoi all'intervallo.
Mali meglio in 10
Paradossalmente, nonostante l'inferiorità numerica, il Mali ha messo alla prova Edouard Mendy per la prima volta nella ripresa con Sinayoko, e poco dopo Mendy ha negato il gol anche al difensore centrale Abdoulaye Diaby, mentre gli Eagles cercavano la rimonta.
Il tecnico del Senegal, Pape Thiaw, ha quindi deciso di inserire Lamine Camara e Pathe Ciss per cercare di riprendere il controllo del gioco; quest'ultimo ha impegnato Diarra con un colpo di testa, mentre nei minuti di recupero della ripresa la volée di Camara è stata deviata sul palo da Diarra, protagonista di una partita movimentata.

Nonostante la vittoria per 1-0, la prestazione del Senegal non è stata particolarmente convincente, visto che la squadra ha vinto con un solo gol di scarto per la prima volta in quattro anni.
Tuttavia, anche quella volta si trattava di un successo per 1-0 contro lo Zimbabwe sulla strada verso il titolo, quindi Thiaw e i suoi non si abbatteranno troppo mentre si preparano per la prossima sfida al Grand Stade di Tangeri tra cinque giorni, questa volta contro Egitto o Costa d'Avorio.
Flashscore Man of the Match: Krepin Diatta (Senegal)
