Senegal-Egitto e Nigeria-Marocco: tutto quello che c’è da sapere sulle semifinali di Coppa d'Africa

Nigeria-Marocco
Nigeria-MaroccoPAUL ELLIS / AFP

Il Senegal affronta l’Egitto in una sfida tra imbattute, con i Leoni della Teranga pronti a difendere la serie di 16 partite senza sconfitte. Sull’altro lato del tabellone, la Nigeria, finora perfetta con cinque vittorie su cinque, sfida il Marocco di Walid Regragui

Si comincia subito con una sfida tra due grandi squadre. Il Senegal e l’Egitto stanno disputando entrambi un’ottima competizione e daranno tutto per conquistare la finale. I Faraoni, inoltre, hanno una rivincita da prendersi: infatti, la finale della Coppa d'Africa 2021 era stata persa ai rigori contro i Leoni della Teranga.

Quest’anno, la squadra guidata da Pape Thiaw non ha ancora subito sconfitte. L’unico pareggio è arrivato nella seconda giornata della fase a gironi contro il Congo (1-1). Per il resto, il Senegal ha brillato, segnando quasi sempre tre gol a partita, tranne che contro il Mali (quarti di finale, 1-0).

L’Egitto è sulla stessa lunghezza d’onda. I Faraoni non hanno mai perso e hanno ottenuto un solo pareggio (contro l’Angola, 0-0, terza giornata). Sarà quindi difficile per entrambe le squadre imporsi, ma ognuna ha le qualità per farcela.

Sull’altro lato del tabellone, la sfida è altrettanto equilibrata. La Nigeria è tra i favoriti di questa Coppa d'Africa, così come il Marocco. Le due squadre sono praticamente allo stesso livello, ma le Super Eagles si sono dimostrate più efficaci dei loro prossimi avversari.

Infatti, hanno segnato 14 gol in cinque partite, con un percorso netto di 5 vittorie su 5. Al contrario, i marocchini hanno pareggiato contro il Mali (1-1, seconda giornata) e hanno realizzato solo nove reti. Inoltre, la selezione nigeriana ha già eliminato una delle grandi favorite (l’Algeria). Potrebbe quindi sorprendere ancora e fare lo stesso con il Marocco.

Tuttavia, con il sostegno di tutto il paese e dei suoi giocatori determinati, la squadra di Walid Regragui non si farà mettere sotto. Ci si attende quindi un confronto di altissimo livello prima della finale.

Senegal-Egitto

Giocatori chiave:

Krepin Diatta (Senegal): Presente e costante per tutto il torneo, l’attaccante sarà ancora chiamato a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Ma fin dove potrà arrivare?

Mohamed Salah (Egitto): Chi meglio di Mo Salah può rappresentare i Faraoni? Ancora una volta decisivo nell’ultima partita (contro la Costa d’Avorio), Salah darà tutto per raggiungere un’altra finale.

La statistica: Dal 2019, il Senegal non ha più perso una partita in Coppa d'Africa (16 gare consecutive senza sconfitte: 11 vittorie, 5 pareggi). Secondo Opta, solo l’Egitto ha fatto meglio, con una serie di 24 partite senza perdere tra il 2004 e il 2007.

Nigeria-Marocco

Giocatori chiave:

Victor Osimhen (Nigeria): Nonostante le polemiche dopo la partita contro il Mozambico, l’attaccante ha dimostrato di essere sempre concentrato e determinato. Contro l’Algeria ha segnato e fornito un assist, e non esiterà a mettere in difficoltà la difesa marocchina.

Nayef Aguerd (Marocco): Molto attento e preciso, il difensore ha permesso alla sua squadra di non subire gol su azione durante il torneo. Vedremo se la Nigeria sarà la prima a cambiare questa statistica.

La statistica: In questa Coppa d'Africa 2025, Osimhen ha segnato quattro gol in quattro partite e fornito due assist.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE