Regragui avverte il Senegal: "Battere il Marocco sarà molto complicato"

Il commissario tecnico del Marocco, Walid Regragui, è fiducioso in vista della finale AFCON
Il commissario tecnico del Marocco, Walid Regragui, è fiducioso in vista della finale AFCONPAUL ELLIS / AFP

Il commissario tecnico della nazionale marocchina Walid Regragui ha lanciato un chiaro avvertimento al Senegal: per vincere la finale della Coppa d'Africa 2025 (AFCON) domenica, dovranno essere al massimo livello di sempre.

Gli Atlas Lions affronteranno i Lions of Teranga al Prince Moulay Abdellah Stadium di Rabat dopo che entrambe le nazionali hanno superato con successo le semifinali. Il Marocco ha avuto la meglio sulla Nigeria ai rigori per raggiungere la finale, mentre il Senegal ha battuto l'Egitto.

Per il Marocco, il portiere Yassine Bounou è stato il protagonista grazie alle sue parate decisive su Samuel Chukwueze e Bruno Onyemaechi, portando gli Atlas Lions alla vittoria per 4-2 ai rigori e a un passo dal trionfo in AFCON.

Il Marocco è una "squadra di vincenti"

"Sono molto felice di giocare questa finale in casa, è il sogno di ogni allenatore. Ora resta il passo più difficile," ha dichiarato Regragui ai giornalisti al Prince Moulay Abdellah Stadium durante la conferenza stampa.

"Il Senegal ha un grande allenatore, una squadra eccellente, tre finali AFCON in quattro edizioni... Il nostro obiettivo è entrare nella storia e rendere felici i nostri tifosi."

Ha aggiunto: "Siamo una squadra di vincenti. Giocheremo la finale per 90 minuti, né prima né dopo. Voglio che il Senegal senta che questa non è lo Stade des Martyrs (a Kinshasa, dove hanno affrontato la RD Congo nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 e hanno vinto).

Batterci in Marocco è molto complicato e molto difficile.

Servirà un Senegal davvero forte per batterci in casa, ma so che sarà una bella partita per l'Africa, per la CAF e per tutti quelli che la seguiranno."

Alla domanda se il Marocco sarà sotto pressione, ha risposto: "Gestire le emozioni è stato importante fin dall'inizio. Il Marocco è la squadra sotto pressione, giocando in casa. Nei primi 25 minuti contro la Tanzania avremmo potuto pagare caro, ma poi ci siamo rilassati. Dobbiamo giocare questa finale, divertirci e vincere la Coppa.

Il Senegal sarà forte. Spero solo che non si sentano troppo sicuri, e nemmeno noi. Non sarà facile per nessuno. Saremo fiduciosi, e lo saranno anche loro. I senegalesi non mancano di impegno. Dovremo contrastare le loro incursioni."

Senegal pronto e determinato

L'allenatore del Senegal Pape Thiaw ha ribadito che l'obiettivo è conquistare la seconda Coppa d'Africa della loro storia. Il primo trofeo del Senegal è arrivato nel 2021, quando hanno battuto l'Egitto 2-1 ai rigori dopo lo 0-0 nei tempi supplementari.

"Sarà una festa per l'Africa e una grande finale. Il Marocco è qui grazie al suo lavoro e merita riconoscimento. Non è facile arrivare in finale davanti al proprio pubblico. Ma domani (domenica) affronteranno dei Lions affamati di aggiungere un secondo titolo alla loro storia," ha detto Thiaw.

Ha aggiunto: "Il Marocco è favorito. Sono primi nel ranking FIFA. Dobbiamo congratularci con loro. Ma la squadra migliore resta l'Egitto con i suoi sette titoli, come ci ricorda il loro allenatore. È una finale da sogno per tutti."

Ha concluso: "Per gestire una finale bisogna essere pronti su tutti i fronti. Sarà una sfida difficile contro un grande Marocco. Mi complimento con loro per le recenti prestazioni, compresa la vittoria al Mondiale U20. Noi resteremo fedeli ai nostri principi, siamo pronti e determinati."

Il Marocco giocherà la sua seconda finale di Coppa d'Africa, la prima dal 2004, mentre il Senegal disputerà la quarta, la prima dal 2021, anno in cui ha vinto il suo primo titolo.

Sarà la prima sfida tra le due nazionali in Coppa d'Africa, ma la 32ª in totale. Il Senegal ha sei vittorie contro le 18 del Marocco, con sette pareggi.

Dennis Mabuka
Dennis MabukaFlashscore

Segui la finale AFCON 2025 su Flashscore.