Altri

Osimhen, Salah e Hakimi tra i finalisti per il premio di miglior giocatore africano dell’anno

Il nigeriano Victor Osimhen è stato inserito nella lista dei finalisti per il premio di miglior giocatore africano dell’anno 2025
Il nigeriano Victor Osimhen è stato inserito nella lista dei finalisti per il premio di miglior giocatore africano dell’anno 2025 SOPA Images / ddp USA / Profimedia

Il marocchino, il nigeriano e l’egiziano sono stati selezionati nella serata di domenica tra i candidati al premio di miglior calciatore del continente dell’anno 2025, come annunciato dalla Confederazione Africana di Calcio

Le marocchine Ghizlane Chebbak e Sanaa Mssoudy, insieme alla nigeriana Rasheedat Ajibade, sono le candidate al titolo di miglior giocatrice africana dell’anno.

Attualmente infortunato, il terzino Achraf Hakimi ha contribuito a portare il Paris Saint-Germain alla vittoria della UEFA Champions League per la prima volta e al secondo posto dietro al Chelsea nella finale della nuova Coppa del Mondo per club.

Se recupererà, il 27enne guiderà il Marocco, paese ospitante, nella Coppa d’Africa dal 21 dicembre, con l’obiettivo di conquistare il trofeo che manca dal 1976.

Già vincitore due volte del premio africano, Mohamed Salah sta attraversando un periodo difficile dopo aver contribuito in modo straordinario al successo del Liverpool, che la scorsa stagione ha vinto la Premier League per la ventesima volta.

Il 33enne egiziano ha conquistato la Scarpa d’Oro della Premier League 2024/25 con 29 reti, sei in più di Alexander Isak, che nel frattempo è passato dal Newcastle United al Liverpool.

Victor Osimhen, in forza al Galatasaray, si è distinto di recente sia con il club che con la nazionale, ma alcuni dei suoi risultati non saranno presi in considerazione poiché la scadenza per i giudici era il 15 ottobre.

Questo esclude la tripletta in Champions League contro l’Ajax ad Amsterdam e i due gol nella vittoria nei playoff per il Mondiale 2026 contro il Gabon, ottenuta giovedì scorso.

La stella del Paris Saint-Germain Ajibade è stata votata come miglior giocatrice della Coppa d’Africa femminile quest’anno, dopo che la Nigeria ha rimontato da 0-2 battendo il Marocco padrone di casa 3-2 in finale.

Chebbak, che gioca in Arabia Saudita ed è figlia dell’ex stella marocchina Larbi Chebbak, è stata la miglior marcatrice del torneo con cinque gol.

Un’altra attaccante marocchina, Mssoudy, ha contribuito a rendere il club FAR di Rabat una delle squadre più forti del continente. Hanno vinto la CAF Women’s Champions League tre anni fa e sono arrivati in semifinale nel 2025 proprio questo weekend.

La cerimonia annuale di premiazione per i migliori giocatori e giocatrici africani si terrà mercoledì nella capitale marocchina Rabat.

I candidati sono stati scelti dai membri del comitato tecnico e sviluppo della CAF, allenatori, ex stelle e rappresentanti selezionati dei media.

Segui più da vicino i tuoi giocatori africani preferiti sull’app di Flashscore!