La CAF rivela: i ricavi commerciali della Coppa d’Africa cresciuti del 90%

Senegal ed Egitto schierati prima della semifinale di mercoledì
Senegal ed Egitto schierati prima della semifinale di mercoledìSamah Zidan / ANADOLU / Anadolu via AFP

La Confederazione Africana di Calcio ha annunciato un aumento del 90% nei ricavi commerciali per la Coppa d’Africa in Marocco, definendola “la storia commerciale di maggior successo nella storia del calcio africano”, senza però fornire cifre precise.

La CAF ha dichiarato che questo risultato è dovuto all’aumento dei partner commerciali, alla distribuzione dei diritti media e all’ingresso in nuovi mercati, in particolare in Asia.

“La crescita è stata accompagnata da un costante ampliamento del portafoglio sponsor, con il numero di partner commerciali passato da nove durante il torneo del 2021 a 17 nelle finali in Costa d’Avorio nel 2023”, si legge in una nota dell’organo di controllo del calcio africano.

“Per l’edizione 2025 in Marocco, la CAF ha continuato ad attrarre nuovi partner e ora conta 23 sponsor.

“Questa espansione riflette sia l’attrattiva di nuovi brand globali sia la fidelizzazione dei partner già esistenti, per i quali la Coppa d’Africa ha rappresentato un ottimo ritorno sull’investimento”, aggiunge la nota.

Nei suoi bilanci pubblicati al congresso dello scorso anno, la CAF ha comunicato di aver registrato un incasso di 96 milioni di dollari in ricavi netti da contratti per l’ultima Coppa d’Africa.

Nella sua relazione annuale dello scorso anno, la CAF ha previsto che il torneo in Marocco contribuirà con 114 milioni di dollari di utile netto.

Segui la finale della Coppa d’Africa su Diretta.