L’Eritrea pronta al ritorno internazionale con l’annuncio dei preliminari della Coppa d’Africa 2027

Patrice Motsepe, presidente della CAF, annuncia i paesi ospitanti della Coppa d’Africa 2027
Patrice Motsepe, presidente della CAF, annuncia i paesi ospitanti della Coppa d’Africa 2027KHALED DESOUKI / AFP

L’Eritrea si prepara a disputare la sua prima partita internazionale di calcio dopo oltre sei anni, avendo aderito ai preliminari per la fase finale della Coppa d’Africa 2027, in programma a marzo.

Lo stato isolato sul Mar Rosso è stato sorteggiato martedì per affrontare Eswatini in una doppia sfida nel turno preliminare di marzo, che rappresenterebbe la prima apparizione ufficiale dalla sconfitta in amichevole contro Sudan nel gennaio 2020.

L’Eritrea non ha preso parte a nessuna partita ufficiale dopo aver rinunciato a partecipare alle qualificazioni per Mondiali e Coppa d’Africa, a causa delle continue defezioni dei giocatori durante le trasferte.

L’Eritrea è governata dal presidente Isaias Afwerki dal 1993, anno dell’indipendenza dall’Etiopia, e le organizzazioni per i diritti umani descrivono regolarmente il suo regime come fortemente repressivo.

Giocatori e altri membri della squadra hanno abbandonato la delegazione dopo partite o tornei in Angola nel 2007, Kenya nel 2009, Tanzania nel 2011, Uganda nel 2012, Botswana nel 2015 (dopo una qualificazione ai Mondiali) e nuovamente in Uganda nel 2019.

Si stima che circa 80 calciatori abbiano lasciato la nazionale durante trasferte all’estero, senza poi proseguire la carriera calcistica in esilio.

L’Eritrea non ha più permesso alle proprie squadre di viaggiare fuori dal paese dal 2019, quando i membri della selezione under 20 fuggirono in Uganda, ma ora sembra aver cambiato posizione.

L’Eritrea aveva comunque aderito ai precedenti preliminari della Coppa d’Africa, salvo poi ritirarsi successivamente.

Se parteciperà alle qualificazioni del 2027, sarà la prima edizione della Coppa d’Africa in cui tutte le 54 nazioni del continente prenderanno parte alla competizione.

Le ultime 12 squadre nel ranking sono state sorteggiate martedì in sei sfide a eliminazione diretta, da disputare in casa e in trasferta a marzo, per dare il via alle qualificazioni del 2027.

Le vincitrici accederanno alla fase a gironi, insieme alle 42 squadre africane meglio classificate, che saranno suddivise in 12 gruppi da quattro squadre ciascuno.

Le prime due di ogni gruppo si qualificano per la fase finale, tranne nei gironi in cui sono presenti i co-organizzatori già qualificati Kenya, Tanzania e Uganda.

L’Eritrea non ha un ranking FIFA perché non ha disputato alcuna partita nei parametri previsti dalla federazione mondiale negli ultimi 48 mesi.

Sorteggio del turno preliminare della Coppa d’Africa 2027:

Gibuti vs Sudan del Sud

Ciad vs Burundi

Somalia vs Mauritius

Seychelles vs Lesotho

Eritrea vs Eswatini

Sao Tome e Principe vs Etiopia

La squadra indicata per prima giocherà in casa la gara d’andata. Le sfide si disputeranno tra il 25 e il 31 marzo.

Segui i preliminari della Coppa d’Africa 2027 su Flashscore.