Finale Coppa d'Africa: rigore per il Marocco allo scadere, il Senegal lascia il campo, poi ritorna e Diaz sbaglia

L'errore di Brahim Diaz
L'errore di Brahim DiazPAUL ELLIS / AFP

Nei minuti di recupero, quando si era ancora sullo 0-0, l'arbitro assegna un calcio di rigore al Marocco per una trattenuta su Brahim Diaz. Dal dischetto va lo stesso ex Milan che però sceglie il cucchiaio senza ingannare Mendy. Si va così ai supplementari.

Sembrava destinata tranquillamente ai tempi di supplementari la finale Coppa d'Africa, quando nel lungo recupero, al 97' una strattonata di Diouf su Brahim Diaz provoca le accese proteste del marocchino. L'arbitro lascia proseguire ma il Var decide di richiamarlo e, dopo un consulto, il direttore di gara assegna il calcio di rigore quando il tempo è ormai scaduto.

Seguono le vivaci proteste dei senegalesi che poi, richiamati dal tecnico Pape Thiaw, decidono addirittura di uscire dal campo considerando la decisione un'ingiustizia.

Passano minuti che sembrano ore, e alla fine di fronte all'eventualità di una lunga squalifica i senegalesi vengono convinti da capitan Sadio Mane a tornare in campo. Dal dischetto per il rigore va lo stesso Brahim Diaz, che però effettua un cucchiaio morbido che non inganna Mendy.

Una conclusione che rende ancora più assurda questa finale, che va così ai supplementari.