Angola-Zimbabwe
Angola e Zimbabwe sono state sconfitte rispettivamente dal Sudafrica e dall'Egitto nella prima giornata della CAN, ma senza sfigurare.
I Palancas Negras sono riusciti a mettere in difficoltà il Sudafrica per gran parte del primo tempo, prima di cedere all'intensità dei Bafana Bafana nella ripresa. Lo Zimbabwe, invece, ha tenuto testa ai sette volte campioni d'Africa, passando anche in vantaggio per 1-0 per oltre un'ora, prima di capitolare nei minuti di recupero.
Entrambe le nazionali cercheranno ora i tre punti per dare slancio al proprio cammino dopo un esordio comunque positivo. Sulla carta si preannuncia una sfida equilibrata, in cui entrambe avranno le proprie armi per mettere in difficoltà l'avversario.
Giocatori da tenere d'occhio:
Fredy (Angola): il cervello della squadra, autore dell'assist per il gol contro il Sudafrica.
Arubi (Zimbabwe): protagonista di una grande partita contro l'Egitto con 9 parate.
La statistica:
0. Nessuna delle due squadre parte favorita: si sono affrontate 19 volte, con 8 vittorie per l'Angola, 8 per lo Zimbabwe e tre pareggi. Una partita davvero difficile da pronosticare.
Egitto-Sudafrica
È la partita più attesa del gruppo B, dopo che entrambe hanno vinto all'esordio. L'Egitto, che ha rischiato contro lo Zimbabwe, si è affidato alle sue due stelle, Marmoush e Salah, per uscire da una situazione complicata.
Nel gioco, gli egiziani hanno mostrato intensità, ritmo e movimento, un calcio che potrebbe mettere in difficoltà i Bafana Bafana. Ma anche questi ultimi hanno le qualità per provare a sorprendere, soprattutto grazie all'attaccante Lyle Foster, autore del gol vittoria contro l'Angola lunedì.
Giocatori da seguire:
Marmoush (Egitto): il fulcro di tutte le azioni offensive, uno dei pilastri della squadra.
Lyle Foster (Sudafrica): attenzione alle sue ripartenze e alla capacità di creare occasioni alle spalle della difesa.
La statistica:
L'ultimo confronto tra queste due squadre risale alla CAN 2019 e allora fu il Sudafrica a imporsi per 1-0.
Zambia-Comore
Lo Zambia parte con i favori del pronostico dopo aver strappato il pareggio nei minuti finali contro il Mali grazie al gol del suo attaccante Patson Daka.
I Chipolopolos arrivano determinati, anche perché in caso di vittoria salirebbero momentaneamente in testa al gruppo A, in attesa della sfida Marocco-Mali, mettendo così pressione soprattutto agli Aigles. Per le Comore, la partita si preannuncia complicata, ma attenzione a non sottovalutare la possibilità di una sorpresa.
Giocatori da seguire:
Patson Daka (Zambia): il punto di riferimento dell'attacco zambiano, sempre in grado di creare pericoli.
Yannick Pandor (Comore): protagonista contro il Marocco, il portiere delle Comore avrà ancora molto lavoro da fare contro una squadra che attacca con grande rapidità.
La statistica:
Lo Zambia non vince la sua seconda partita del girone alla CAN dal 1996, mentre le Comore hanno subito almeno due gol in ciascuna delle ultime cinque partite.
Marocco-Mali
Questa è la partita di cartello del gruppo A, quella che tutti aspettavano prima dell'inizio del torneo. Una sfida che può già essere decisiva: in caso di sconfitta, il Mali sarebbe già con le spalle al muro.
Dopo aver visto lo Zambia strappare il pareggio, gli Aigles sono obbligati a ottenere un buon risultato per non trovarsi in una situazione complicata prima dell'ultima giornata della fase a gironi. Per il Marocco, l'obiettivo è chiaro: conta solo la vittoria, quella che garantirebbe la qualificazione al turno successivo.
Giocatori da seguire:
Brahim Diaz (Marocco): già a segno, il madrileno è una vera minaccia per le difese avversarie.
Lassine Sinayoko (Mali): attaccante di grande qualità, anche lui in gol nella prima partita.
La statistica:
Il Marocco non perde una partita ufficiale in casa dal 2009 e ha perso solo una delle ultime sette sfide contro il Mali (4v, 2p, 1s).
