Coppa d'Africa, Mahrez dopo il trionfo dell'Algeria: "Non è stata una risposta alle critiche"

Riyad Mahrez con la maglia dell'Algeria in Coppa d'Africa.
Riyad Mahrez con la maglia dell'Algeria in Coppa d'Africa.REUTERS/Stringer

L'attaccante dei Fennecs ha dichiarato che i suoi due gol nella vittoria per 3-0 contro il Sudan non sono stati parte di una replica diretta ai suoi detrattori. "La mia risposta è concentrarmi sul mio gioco in campo", ha affermato

L'attaccante Riyad Mahrez, che ora gioca per l'Al Ahli in Arabia Saudita dopo aver lasciato il Manchester City, ha realizzato una doppietta a Rabat, Marocco, prima che Ibrahim Maza segnasse il suo primo gol con la nazionale.

A 34 anni, l'ex attaccante del Manchester City e del Leicester è ora il miglior marcatore di sempre dell'Algeria in Coppa d'Africa, con otto reti, dopo essere stato criticato in seguito alle eliminazioni dei Guerrieri del Deserto, campioni nel 2019, nella fase a gironi delle ultime due edizioni.

"Non è stata una risposta alle critiche", ha detto Mahrez ai giornalisti. "Ormai ci sono abituato. La mia risposta è concentrarmi sul mio gioco in campo. Siamo venuti con un piano preciso: giocare senza pensare troppo, vincere questa partita e le altre del girone per rendere il nostro percorso più semplice."

L'Algeria ha mancato la qualificazione agli ultimi due Mondiali, ma ha già ottenuto il pass per il torneo allargato del 2026, che si disputerà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.

Quest'anno Mahrez ha vinto la rinnovata Asian Champions League Elite con l'Al Ahli, quando il club di Jeddah ha battuto il Kawasaki Frontale del Giappone per 2-0, conquistando il suo primo trofeo continentale.

"Segnare fa sempre piacere – dà fiducia – ma la squadra deve continuare a crescere per essere più costante. Ora la nostra attenzione si sposta subito sul Burkina Faso. Dobbiamo alzare il livello e trovare maggiore stabilità già dalla prossima partita", ha affermato Mahrez.

L'Algeria guida il Gruppo E con tre punti e affronterà il Burkina Faso domenica.

In precedenza, mercoledì, il Burkina Faso ha segnato due gol nei minuti di recupero del secondo tempo per superare la Guinea Equatoriale, rimasta in dieci, per 2-1.