Nigeria-Tunisia 3-2
Ademola Lookman è stato protagonista in tutte e tre le reti della Nigeria, che ha resistito alla rimonta tunisina imponendosi 3-2, assicurandosi così un posto agli ottavi di finale della Coppa d'Africa e ottenendo la prima vittoria negli ultimi tre scontri diretti contro le Aquile di Cartagine.
L’inizio della partita è stato decisamente combattuto, ma nei primi minuti nessuno dei due portieri è stato realmente impegnato: Hannibal Mejbri ha calciato senza precisione e Victor Osimhen ha mancato il bersaglio con due colpi di testa da posizioni favorevoli nei primi 11 minuti.
Ali Abdi ha poi provato la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro è terminato alto sulla traversa di Stanley Nwabali, mentre le Aquile di Cartagine iniziavano a mostrare le proprie intenzioni. Wilfred Ndidi ha risposto con un tiro alto dall’altra parte, poco prima che Osimhen finalmente trovasse il gol tanto atteso al 44esimo, liberandosi dalla marcatura di Montassar Talbi e insaccando di testa su cross di Ademola Lookman, lasciandosi poi andare all’esultanza.
La squadra di Eric Chelle è ripartita con lo stesso piglio dopo l’intervallo e ha trovato il raddoppio dopo appena cinque minuti: il capitano Ndidi si è elevato su calcio d’angolo di Lookman, segnando la sua prima rete con la maglia della Nigeria.
Al 67esimo una rapida azione ha permesso a Lookman di liberarsi di Yan Valery e di segnare con freddezza, nonostante il tentativo di salvataggio sulla linea.
A un quarto d’ora dalla fine, la Tunisia ha accorciato le distanze con Talbi, che ha deviato di testa una punizione di Mejbri superando Nwabali. Bright Osayi-Samuel ha poi toccato il pallone con la mano saltando insieme a Talbi, concedendo un rigore che Abdi ha trasformato con sicurezza all’87’, riaccendendo le speranze tunisine.
Ferjani Sassi è andato vicinissimo al pareggio di testa, ma ha visto il pallone uscire di poco e si è accasciato a terra, mentre la Nigeria ha portato a sette le vittorie nelle ultime otto partite della fase a gironi delle finali della competizione, assicurandosi così la presenza nella fase a eliminazione diretta.
Per la Tunisia si tratta della prima sconfitta nelle ultime cinque partite, ma le Aquile di Cartagine restano comunque seconde nel girone in vista della sfida contro la Tanzania.
Uganda-Tanzania 1-1
La Tanzania è stata beffata e ha visto sfumare una storica prima vittoria nelle fasi finali della Coppa d'Africa, mentre l'Uganda ha strappato un pareggio per 1-1 nei minuti finali, evitando così la terza sconfitta consecutiva per la prima volta dal novembre 2023.
L'Uganda si è dimostrata la squadra migliore nel primo tempo, con il portiere Zuberi Foba che non è riuscito a intervenire sul colpo di testa di Rogers Mato, ma sfortunatamente per le Gru il pallone ha colpito la traversa ed è tornato in campo.

Nella ripresa però le Taifa Stars hanno alzato il ritmo: il tiro di Simon Msuva è stato deviato di poco a lato, poi la Tanzania ha ottenuto un rigore per un tocco di mano di Baba Alhassan sul tiro di Alphonce Msanga. Msuva si è presentato dal dischetto e ha spiazzato Denis Onyango, insaccando sotto la traversa.
Ma la partita era tutt'altro che chiusa e, mentre l'Uganda cercava il pareggio nei minuti finali, lo ha trovato grazie al cross di Denis Omedi per il compagno subentrato Uche Ikpeazu, che si è tuffato di testa per segnare un punto potenzialmente fondamentale.
Le Gru hanno poi avuto un'occasione d'oro per vincere nei minuti di recupero, ma Okello ha calciato il rigore alle stelle in modo clamoroso.
Senegal-RD del Congo 1-1
Il Senegal, già certo della qualificazione ai Mondiali, non è riuscito a sfruttare la propria superiorità in questa partita disputata e, dopo un primo tempo senza reti, è stato addirittura il primo a subire gol.
La Repubblica Democratica del Congo è passata in vantaggio al 61esimo minuto grazie all’attaccante del Betis Cedric Bakambu.
Otto minuti più tardi, l'ex stella del Liverpool Sadio Mané ha trovato il pareggio, ma la squadra favorita non è riuscita a segnare il gol della vittoria.
Benin-Botswana 1-0
L’unico gol della partita tra Benin e Botswana è arrivato al 28esimo minuto, quando il difensore Yohan Roche ha segnato con un tiro deviato, e la squadra è riuscita a mantenere il vantaggio minimo fino alla fine.
Il Benin ha debuttato nella Coppa d'Africa nel 2004 e, nonostante sei anni fa sia arrivato ai quarti di finale, fino ad oggi aveva collezionato cinque pareggi e dieci sconfitte nella massima competizione continentale.
Classifiche della Coppa d'Africa
