Un favorito evidente, la Costa d'Avorio, detentrice del titolo e che sembrava di nuovo in grado di fare grandi cose. Un outsider interessante, il Burkina Faso, che aveva vinto due partite del girone e sembrava avere ancora energie da spendere. Chi avrebbe raggiunto l'Egitto e completato il quadro dei quarti di finale della Coppa d'Africa 2025?
Fin da subito, gli Elefanti hanno preso in mano il gioco, costringendo i rivali sulla difensiva, il che ha portato al giallo immediato per Adamo Nagalo (5'), autore di un brutto fallo su Amad Diallo, l'ivoriano più vivace. La sua squadra ha moltiplicato i cross, ha tenuto il possesso, ma senza trovare il gol, nonostante una bella conclusione di Franck Kessié che è finita di poco alta (15').
COPPA D'AFRICA, L'ALGERIA SUPERA IL CONGO AL 119ESIMO: UN SUPER GOL DI BOULBINA REGALA I QUARTI
Gli Stalloni, invece, erano schiacciati, faticavano a ripartire, e ci si chiedeva quanto avrebbero resistito. Hervé Koffi si è distinto con diverse uscite di pugno per spegnere i pericoli, ma non ha potuto nulla quando Amad Diallo, sfruttando un ottimo assist di Evann Guessand, ha mostrato tutta la sua tecnica in area e ha sbloccato il risultato (21'), un gol davvero meritato.
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
Un gol che ha soprattutto permesso alla Costa d'Avorio di consolidare la propria supremazia. Yan Diomandé ha sfiorato il raddoppio con un tiro troppo angolato (31'), ma è stato premiato un minuto dopo, al termine di una splendida azione corale impreziosita da Kessié, che ha permesso al giocatore del Lipsia di firmare il 2-0 con una conclusione che ha lasciato Koffi senza reazione.
Implacabili, gli Elefanti si sono dimostrati troppo forti per gli Stalloni, che hanno provato a interrompere il dominio con una conclusione da posizione defilata di Dango Ouattara, che ha colpito il palo (40'). Un lampo nella tempesta, perché la Costa d'Avorio aveva la situazione sotto controllo all'intervallo (2-0), e sembrava difficile che la partita potesse cambiare.
La passeggiata degli Elefanti
Gli Stalloni però non si sono arresi facilmente e hanno cercato di farsi vedere nella metà campo ivoriana a inizio ripresa, sperando di sfruttare qualche cambio. Ci hanno messo però tempo a creare vere occasioni da gol, ma quando Cyriaque Irie ha finalmente centrato la porta, Yahia Fofana è dovuto intervenire (60'). Questo ha rappresentato un buon momento per i burkinabé, ma la fortuna non li ha assistiti.
E su un'altra accelerazione di Diomandé, Evann Guessand ha sfiorato il gol che avrebbe chiuso definitivamente la partita (69'). Gli ivoriani hanno poi abbassato il ritmo, puntando sulle ripartenze, e in una di queste Amad Diallo è stato lanciato in profondità, ma si è trovato davanti un Hervé Koffi che ha mantenuto accesa una piccola speranza per gli Stalloni (76').
Ma si è trattato solo di una fiammata, che non ha avuto seguito. Gli ivoriani hanno gestito la gara e hanno definitivamente chiuso i conti con una progressione sulla sinistra di Bazoumana Touré, che ha portato a termine la sua azione con un tiro sul primo palo (87'). La partita era ormai decisa. La Costa d'Avorio vince quindi 3-0 e affronterà l'Egitto ai quarti di finale. Con solide speranze di centrare la doppietta...
