Altri

Coppa d'Africa: in 10 uomini per un tempo, lo Zambia trova il pareggio contro la Tanzania nel finale

Patson Daka pareggia dal dischetto
Patson Daka pareggia dal dischettoAFP
Lo Zambia è andato in svantaggio nelle prime battute e ha perso il suo capitano poco prima dell'intervallo, quando è stato espulso. A due minuti dalla fine, la Tanzania però si è vista sfuggire la vittoria dopo un calcio piazzato.

Dopo il pareggio per 1-1 tra Marocco e Repubblica Democratica del Congo, lo Zambia avrebbe potuto battere la Tanzania, che nella partita d'esordio è stata sonoramente sconfitta dai Leoni dell'Atlante (3-0). Ma le Taifas Stars hanno creato non pochi problemi ai Chipolopolos, che sono stati nuovamente costretti a un pareggio per 1-1.

Tanzania sull'orlo della perfezione

È stata la Tanzania a trovare la rete con la prima vera occasione. Dopo un'uscita alta, il capitano Aly Samatta ha messo in condizione di giocare Simon Msuva, che ha mandato la palla nell'angolo alto della porta di Lawrence Mulenga (12°). Nel finale di tempo, in un duello aereo sulla linea di metà campo tra i due capitani, Samatta viene atterrato da Rodrick Kabwe. Lo zambiano viene espulso con un rosso diretto.

Daka, gol provvidenziale

Lo Zambia era alle corde, ma non si è arreso: da un corner di Clatous Chama all'88', Daka ha tagliato bene sul primo palo trovando il gol dell'insperato pareggio. Con questo risulato, lo Zambia ha due punti, come la RD Congo, e si giocherà la qualificazione contro il Marocco. Allo stesso tempo, la Tanzania, che ha un solo punto, farà lo stesso contro i Leopardi e dovrà vincere.