Rivivi i momenti salienti della partita
La mancanza di precisione nell’ultimo terzo di campo ha fatto sì che, nei primi minuti, si vedessero poche occasioni. Brahim Díaz ha avuto una buona opportunità per il Marocco, ma il suo tiro a incrociare è finito fuori, mentre Ademola Lookman si è visto respingere la conclusione dall’altra parte.
I Leoni dell’Atlante hanno creato nuovamente pericolo intorno alla mezz’ora: prima, quando la palla è arrivata invitante ad Adam Masina nell’area piccola, ma il difensore non è riuscito a centrare la porta con una rovesciata, poi ancora Díaz ha mancato il bersaglio.

Achraf Hakimi è stato il successivo ad avvicinarsi al gol, ma la sua punizione dai 22 metri si è stampata solo sulla parte superiore della rete. Poco dopo, Stanley Nwabali è stato finalmente chiamato in causa, volando sulla destra per deviare un potente tiro di Ismael Saibari diretto all’angolino. Quella è stata l’ultima vera occasione di un primo tempo molto equilibrato, che è diventato solo la seconda partita di campionato della Nigeria in questo torneo a chiudersi sullo 0-0 all’intervallo.
Ripresa tattica
Dopo la ripresa, entrambe le squadre hanno cercato subito di sbloccare il risultato, con Raphael Onyedika che ha calciato fuori bersaglio. Non da meno, Abde Ezzalzouli ha risposto immediatamente dall’altra parte, ma è stato fermato da Nwabali. Con il passare dei minuti, la partita è diventata sempre più tattica, con nessuna delle due squadre disposta a concedere spazi, vista l’importanza della posta in palio. In effetti, c’è stata solo un’altra occasione prima del 90°, ancora per Ezzalzouli, il cui tiro rasoterra e angolato da lontano è stato respinto.
Per separare due squadre così equilibrate, si è dovuto arrivare ai tempi supplementari e, nei primi minuti della prima frazione, Nayef Aguerd ha deviato un corner insidioso sul palo esterno. Hamza Igamane ha calciato a lato dopo un tunnel su Frank Onyeka e, poco dopo, l’attaccante ha tirato di prima intenzione, ma centralmente sul portiere.
Dall’altra parte, la squadra guidata da Éric Chelle si è rivelata poco pericolosa, con soli due tiri fino al termine, mentre il Marocco è andato vicino al colpo decisivo con Neil El Aynaoui, il cui tiro dalla distanza, nei minuti finali, è stato troppo centrale per impensierire Nwabali.
Rigori
Per stabilire l'avversario del Senegal si è dovuto passare attraverso ai rigori. La Nigeria è passata in vantaggio quando il tiro di Igamane è stato parato in modo spettacolare, ma Samuel Chukwueze ha subito risposto con un rigore calciato malissimo, anch’esso neutralizzato, ristabilendo la parità. Sono seguiti gol da entrambe le parti fino a quando, dopo la trasformazione di Hakimi, Bruno Onyemaechi si è visto respingere il tiro da Yassine Bounou.
Questo ha dato a Youssef En-Nesyri la possibilità di diventare un eroe nazionale e l’attaccante non ha fallito, chiudendo con freddezza e regalando ai Leoni dell’Atlante il successo per 2-4 ai calci di rigore.

