Il Ministro dello Sport del Gabon ha comunicato in televisione la sospensione della nazionale dopo che la squadra si è classificata ultima nel proprio girone ed è stata eliminata dal torneo in corso di svolgimento in Marocco.
“Considerata la prestazione vergognosa delle Pantere alla Coppa d’Africa, il governo ha deciso di sciogliere lo staff tecnico, sospendere la nazionale fino a nuovo ordine ed escludere i giocatori Bruno Ecuele Manga e Pierre-Emerick Aubameyang,” ha dichiarato il ministro ad interim dello sport Simplice-Desire Mamboula dopo la sconfitta per 3-2 subita mercoledì contro la Costa d’Avorio a Marrakech.
Il Gabon, guidato dall’ex difensore Thierry Mouyouma, era già stato eliminato dopo aver perso le prime due partite del Gruppo F contro Camerun e Mozambico, ma nell’ultima gara era avanti 2-0 contro i campioni in carica prima di subire tre reti e perdere contro una formazione ivoriana rimaneggiata.
La prestazione della nazionale alla Coppa d'Africa era stata esaminata dal Consiglio dei ministri mercoledì sera. "Questo indebolisce una parte della nostra identità nazionale", ha dichiarato lunedì il presidente Brice Clotaire Oligui Nguema, una dichiarazione ripresa in un comunicato stampa ufficiale diffuso mercoledì sera.
"La nazionale evidenzia due problemi principali: la mancanza di metodo e la dispersione delle risorse", ha spiegato il presidente che ha promesso "decisioni forti e strutturali" per "ripristinare rigore, responsabilità e ambizione nella governance dello sport nazionale".
Aubameyang nel mirino
Né Aubameyang né il veterano difensore Ecuele Manga sono scesi in campo mercoledì, con Aubameyang che era già rientrato al suo club francese, l’Olympique Marsiglia, per curare un infortunio alla coscia.
L’ex Calciatore Africano dell’Anno ha risposto sui social, scrivendo su X: "Penso che i problemi della squadra siano molto più profondi della mia persona.”
Aubameyang, a 36 anni, probabilmente ha disputato la sua ultima partita con il Gabon nella sconfitta contro il Mozambico, così come il difensore ex Cardiff City Ecuele Manga, che di anni ne ha 37.
Lo scioglimento della nazionale era una reazione frequente in Africa in caso di risultati deludenti, ma da quando la FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha adottato una linea dura contro le ingerenze dei governi nelle federazioni calcistiche, si tratta di un evento ormai raro.
