Coppa d'Africa: Il capitano del Sudan Abdelrahman parla del prossimo match col Senegal

Il capitano della nazionale sudanese Mohamed Abdelrahman parla in vista della sfida contro il Senegal in Coppa d’Africa.
Il capitano della nazionale sudanese Mohamed Abdelrahman parla in vista della sfida contro il Senegal in Coppa d’Africa.Sudan National Team Media

Il capitano della nazionale sudanese Mohamed Abdelrahman ha espresso la sua determinazione in vista della sfida contro i campioni d’Africa in carica del Senegal nel turno degli ottavi di finale della Coppa d’Africa (AFCON) al Grand Stade de Tanger, a Tangeri, in Marocco, sabato.

I Falcons of Jediane, guidati dal tecnico ghanese Kwesi Appaih, si sono qualificati alla fase a eliminazione diretta come una delle quattro migliori terze classificate, dopo aver raccolto tre punti nel Gruppo E.

La qualificazione degli est-africani è arrivata grazie alla vittoria per 1-0 contro Guinea Equatoriale, che rappresenta il loro secondo successo di sempre in Coppa d’Africa dopo il trionfo del 1970.

Il Sudan ha perso la gara d’esordio per 3-1 contro l’Algeria, per poi subire una sconfitta per 2-0 contro il Burkina Faso nella terza giornata. In vista della sfida contro i Leoni della Teranga, Abdelrahman ha sottolineato che il loro percorso fin qui sarà una fonte di ispirazione.

Senegal squadra molto forte ed esperta

“Sarà una partita molto difficile sotto ogni aspetto. Conosciamo bene il nostro avversario. Il Senegal è una squadra forte ed esperta, con una grande tradizione nella competizione,” ha dichiarato Abdelrahman, che milita nell’Al Hilal, ai microfoni di CAF Media.

“La chiave per vincere sarà la nostra determinazione, la perseveranza, la fiducia nei nostri mezzi e la voglia di arrivare lontano in questo torneo.”

Ha aggiunto: “Superare la fase a gironi era un obiettivo strategico per noi prima dell’inizio di questa edizione, e grazie a Dio siamo riusciti a centrarlo. È stato un passo importante e necessario.

“Siamo orgogliosi e felici perché siamo riusciti a regalare un sorriso al popolo sudanese. I tifosi sudanesi, ovunque si trovino, seguono con passione il cammino della squadra nonostante la guerra in corso. Il popolo sudanese ama il calcio, che è diventato l’unica fonte di gioia in queste circostanze.”

Alla domanda sulle ambizioni del Sudan in Coppa d’Africa, ha risposto: “Affrontiamo questa competizione passo dopo passo. Il nostro obiettivo ora è raggiungere il turno successivo, nonostante la dura sfida che ci attende contro il Senegal.

“Vogliamo dimostrare il nostro valore, come abbiamo promesso di dare tutto, lasciando che il successo arrivi da Dio.”

Nel suo messaggio ai tifosi, ha detto: “Prima di tutto, ringraziamo i tifosi che ci hanno sempre sostenuto moralmente. Siamo davvero riconoscenti e promettiamo di dare ancora di più nelle prossime sfide per onorare il nostro Paese.”

Sudan e Senegal si affronteranno per la prima volta nella storia della Coppa d’Africa. Tuttavia, in altre competizioni, le due squadre si sono già incontrate sette volte, con il Senegal imbattuto grazie a quattro vittorie e tre pareggi.

Quattro di questi sette confronti si sono disputati nel 2025, rendendo la sfida degli ottavi il loro quinto incrocio in meno di un anno.

Il Sudan, però, dovrà affrontare una missione complicata contro un Senegal che ha chiuso la fase a gironi senza sconfitte, segnando sette gol e subendone solo uno.

Inoltre, il Sudan dovrà fare attenzione alle minacce rappresentate dagli attaccanti Sadio Mane e Abdoulaye Seck, mentre Kalidou Koulibaly non sarà della partita dopo il cartellino rosso rimediato nella vittoria per 3-0 del Senegal contro il Benin al Grand Stade de Tanger.

Dennis Mabuka
Dennis MabukaFlashscore