Il Sudafrica è partito forte alla ricerca di un gol nei primi minuti, dominando contro una difesa del Camerun apparsa incerta.
Relebohile Mofokeng ha avuto la prima vera occasione della partita, approfittando di una disattenzione difensiva per presentarsi a tu per tu con il portiere, ma al momento decisivo ha perso la freddezza e ha calciato alto sopra la traversa.
Pochi minuti dopo, Lyle Foster ha insaccato con un tiro angolato, ma la sua esultanza è stata subito interrotta dalla bandierina del fuorigioco; il VAR ha poi confermato che era nettamente oltre la linea difensiva al momento del passaggio.
I Leoni Indomabili hanno faticato a rendersi pericolosi in attacco, spesso imprecisi nell’ultimo passaggio, ma sono riusciti a sbloccare il risultato al 34° minuto. Un calcio d’angolo non è stato allontanato dalla difesa sudafricana, il pallone è arrivato al limite dell’area e, dopo una serie di deviazioni, è finito sui piedi di Junior Tchamadeu, che con freddezza ha segnato il suo primo gol in nazionale con un preciso tiro a giro da distanza ravvicinata.

Sono bastati appena due minuti alla squadra di David Pagou per raddoppiare: inizio perfetto di secondo tempo grazie al cross di Aboubakar Nagida, che Christian Kofane ha trasformato in gol con un colpo di testa angolato da posizione defilata.
I Bafana Bafana hanno effettuato dei cambi per provare a riaprire la partita, ma si sono scontrati più volte con un Devis Epassy in giornata di grazia.
Forse la sua parata più importante è arrivata al 62’, quando ha negato il gol a Samukele Kabini da pochi passi, per poi superarsi poco dopo deviando in angolo una punizione insidiosa di Teboho Mokoena.
Il Sudafrica ha continuato a creare occasioni da gol nel finale e, dopo che Khuliso Mudau non è riuscito a colpire bene il pallone in area, è riuscito comunque a riaprire la gara all’88’, quando Evidence Makgopa ha segnato da distanza ravvicinata.
Ma nei cinque minuti di recupero il Sudafrica non è riuscito a trovare il pareggio, così è il Camerun a volare ai quarti di finale, dopo aver vinto tre delle sue quattro partite disputate in questo torneo per un solo gol di scarto.
Flashscore Uomo partita: Samuel Kotto (Camerun)

