Coppa d'Africa: il Camerun "guastafeste" del torneo è una grande minaccia per il Marocco

Christian Kofane e Bryan Mbeumo del Camerun
Christian Kofane e Bryan Mbeumo del CamerunUlrik Pedersen/NurPhoto / Shutterstock Editorial / Profimedia

Il quarto di finale tra il Camerun e i padroni di casa del Marocco difficilmente intimidirà i Leoni Indomabili.

Nella storia della Coppa d’Africa (AFCON), nessuna squadra si è costruita una reputazione come il Camerun nell’infrangere i sogni delle nazionali ospitanti proprio davanti al loro pubblico.

Pur essendo una delle grandi potenze storiche della competizione, il Camerun si è presentato alla Coppa d'Africa 2025 tra mille polemiche, tra cambi di allenatore all’ultimo minuto e l’esclusione di Vincent Aboubakar e Andre Onana.

Nonostante tutto e contro ogni pronostico, la squadra è ancora imbattuta nel torneo, ha tenuto testa ai campioni in carica della Costa d’Avorio e ha eliminato i semifinalisti del 2023 del Sudafrica agli ottavi di finale.

Mentre si preparano a un’altra sfida ad alta tensione contro una delle favorite, la storia dimostra che questo è terreno familiare per i cinque volte campioni, che hanno eliminato la nazionale ospitante in Coppa d’Africa in ben sette occasioni diverse.

1984 - Costa d’Avorio (Fase a gironi)

Il Camerun fece subito notizia nella Coppa d’Africa 1984 in Costa d’Avorio, eliminando i padroni di casa nell’ultima partita della fase a gironi.

Ad Abidjan, Roger Milla e Bonaventure Djonkep andarono entrambi a segno nel netto successo per 2-0 sugli Elefanti, mettendo fine alle ambizioni della Costa d’Avorio davanti al proprio pubblico.

Quel risultato spianò la strada al Camerun verso il suo primo titolo continentale, conquistato poi battendo la Nigeria 3-1 in finale.

1988 - Marocco (Semifinale)

Quattro anni dopo, il Camerun inflisse una delle eliminazioni più dolorose mai subite da una nazionale ospitante nella storia della Coppa d’Africa.

Affrontando il Marocco in semifinale allo Stade Mohamed V di Casablanca, il Camerun gelò il pubblico di casa con una vittoria per 1-0, grazie a una rete di Cyril Makanaky al 78° minuto.

Quel gol portò i Leoni in finale, dove alzarono nuovamente il trofeo, rafforzando la loro fama di ospiti spietati.

1992 – Senegal (Quarti di finale)

Alla Coppa d'Africa 1992 in Senegal, il Camerun dimostrò ancora una volta di sapersi esaltare in ambienti ostili. Nei quarti di finale contro i padroni di casa, i Leoni Indomabili superarono il Senegal 1-0 in una gara combattuta, con Ernest-Lottin Ebongue autore del gol decisivo.

La vittoria eliminò i padroni di casa dal loro torneo e confermò la capacità del Camerun di gestire la pressione nelle partite a eliminazione diretta lontano da casa.

2000 – Nigeria (Finale)

La finale della Coppa d’Africa 2000 fu una delle eliminazioni più drammatiche per una nazionale ospitante.

Di fronte alla Nigeria a Lagos, in una competizione co-organizzata con il Ghana, il Camerun si portò subito avanti grazie ai gol di Samuel Eto’o e Patrick Mboma.

Tuttavia, la Nigeria pareggiò a inizio ripresa, portando la sfida ai rigori, dove il Camerun si impose 4-3, spegnendo i sogni dei padroni di casa e conquistando un altro titolo continentale.

2002 – Mali (Semifinale)

Il Camerun fu assoluto protagonista contro i padroni di casa del Mali alla Coppa d'Africa 2002. In semifinale a Bamako, i Leoni travolsero i padroni di casa con un netto 3-0, grazie alle reti di Salomon Olembe-Olembe e del compianto Marc-Vivien Foé.

Quella prestazione autoritaria mise fine al sogno del Mali e spianò la strada al Camerun, che poi vinse il torneo ai rigori contro il Senegal in finale.

2008 – Ghana (Semifinale)

Lo stesso copione si ripeté ad Accra alla Coppa d'Africa 2008. Il Camerun affrontò i padroni di casa del Ghana in semifinale e ancora una volta infranse i sogni del pubblico locale, vincendo 1-0 grazie a un gol nel finale del centrocampista Alain Nkong.

Il risultato gelò lo stadio Ohene Djan e portò il Camerun in finale, confermando la sua fama di guastafeste per le ambizioni delle nazionali ospitanti. In quell’occasione, però, i Leoni Indomabili furono sconfitti da un Egitto in grande forma.

2017 – Gabon (Fase a gironi)

L’eliminazione più recente di una nazionale ospitante da parte del Camerun è arrivata alla Coppa d'Africa 2017 in Gabon. Inseriti nello stesso girone dei padroni di casa, i Leoni Indomabili hanno imposto uno 0-0 che ha condannato il Gabon a un’eliminazione precoce già nella fase a gironi.

Il Camerun ha poi vissuto un torneo straordinario, battendo l’Egitto 2-1 in finale e conquistando il suo quinto titolo continentale.

Ora che il Camerun si prepara a scendere in campo in Marocco per un altro quarto di finale, la storia suggerisce che l’occasione non li spaventerà. Più volte i Leoni Indomabili hanno dimostrato di saper zittire gli stadi, resistere alla pressione e infrangere i sogni delle nazionali ospitanti.

Autore
AutoreFlashscore