Coppa d'Africa: il Benin conquista la sua prima vittoria, Mane non basta al Senegal

Il Benin festeggia la prima vittoria in Coppa d'Africa al sedicesimo tentativo
Il Benin festeggia la prima vittoria in Coppa d'Africa al sedicesimo tentativoPAUL ELLIS / AFP

In Marocco, sono arrivati due pareggi nelle prime tre partite odierne, con Senegal e RD del Congo e Uganda e Tanzania che non sono riuscite a spuntarla.

Uganda-Tanzania 1-1

La Tanzania è stata beffata e ha visto sfumare una storica prima vittoria nelle fasi finali della Coppa d'Africa, mentre l'Uganda ha strappato un pareggio per 1-1 nei minuti finali, evitando così la terza sconfitta consecutiva per la prima volta dal novembre 2023.

L'Uganda si è dimostrata la squadra migliore nel primo tempo, con il portiere Zuberi Foba che non è riuscito a intervenire sul colpo di testa di Rogers Mato, ma sfortunatamente per le Gru il pallone ha colpito la traversa ed è tornato in campo.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Nella ripresa però le Taifa Stars hanno alzato il ritmo: il tiro di Simon Msuva è stato deviato di poco a lato, poi la Tanzania ha ottenuto un rigore per un tocco di mano di Baba Alhassan sul tiro di Alphonce Msanga. Msuva si è presentato dal dischetto e ha spiazzato Denis Onyango, insaccando sotto la traversa.

Ma la partita era tutt'altro che chiusa e, mentre l'Uganda cercava il pareggio nei minuti finali, lo ha trovato grazie al cross di Denis Omedi per il compagno subentrato Uche Ikpeazu, che si è tuffato di testa per segnare un punto potenzialmente fondamentale.

Le Gru hanno poi avuto un'occasione d'oro per vincere nei minuti di recupero, ma Okello ha calciato il rigore alle stelle in modo clamoroso. 

Senegal-RD del Congo 1-1

Il Senegal, già certo della qualificazione ai Mondiali, non è riuscito a sfruttare la propria superiorità in questa partita disputata e, dopo un primo tempo senza reti, è stato addirittura il primo a subire gol.

La Repubblica Democratica del Congo è passata in vantaggio al 61esimo minuto grazie all’attaccante del Betis Cedric Bakambu.

Otto minuti più tardi, l'ex stella del Liverpool Sadio Mané ha trovato il pareggio, ma la squadra favorita non è riuscita a segnare il gol della vittoria.

Benin-Botswana 1-0

L’unico gol della partita tra Benin e Botswana è arrivato al 28esimo minuto, quando il difensore Yohan Roche ha segnato con un tiro deviato, e la squadra è riuscita a mantenere il vantaggio minimo fino alla fine.

Il Benin ha debuttato nella Coppa d'Africa nel 2004 e, nonostante sei anni fa sia arrivato ai quarti di finale, fino ad oggi aveva collezionato cinque pareggi e dieci sconfitte nella massima competizione continentale.

Classifiche della Coppa d'Africa

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE