Algeria-Nigeria 0-2
La storia recente vedeva favorita l'Algeria per il passaggio del turno, avendo battuto la Nigeria negli ultimi tre scontri diretti consecutivi. Entrambe le squadre hanno superato la fase a gironi della Coppa d'Africa senza perdere nemmeno un punto e hanno vinto gli ottavi mantenendo la porta inviolata. Si sono quindi affrontate dopo una serie di quattro vittorie consecutive, con la consapevolezza che una delle due strisce positive sarebbe finita.
La nazionale soprannominata Super Eagles non vinceva un quarto di finale con più di un gol di scarto dal 1994. I vicecampioni dell'ultima edizione hanno migliorato questo dato, accedendo tra le prime quattro grazie a due reti e senza subire gol.
Osimhen gol e assist
Il risultato si è sbloccato poco dopo l'inizio della ripresa, quando il bomber Victor Osimhen ha trovato la via del gol. Dieci minuti più tardi, Osimhen si è trasformato in uomo assist e, grazie al suo passaggio, Akor Adams ha raddoppiato il vantaggio della Nigeria.
L’EGITTO VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA D’AFRICA DOPO AVER SUPERATO LA COSTA D’AVORIO 3-2
Nessun altro nome si è aggiunto al tabellino dei marcatori. Gli uomini guidati da Éric Chelle, dopo questa vittoria, sfideranno in semifinale il Marocco padrone di casa. Il Senegal attende invece la vincente tra Egitto e Costa d'Avorio.
Rissa finale e arbitri scortati
La partita si è chiusa in un clima tesissimo, con una rissa scoppiata al termine della gara. Tra i più agitati Luca Zidane, portiere algerino e figlio di Zinedine, coinvolto negli scontri con Onyedika e Dele-Bashiru, episodio che ha innescato l’intervento degli staff per evitare il peggio.
La protesta si è poi spostata sugli arbitri, con il direttore di gara senegalese Issa Sy accerchiato dagli algerini e accusato di aver favorito la Nigeria, tanto da rendere necessario l’intervento della sicurezza. Momenti di tensione anche sugli spalti, dove alcuni tifosi hanno tentato di invadere il campo, e infine nella zona mista, teatro di accese discussioni tra giornalisti delle due nazioni.
Anche negli spogliatoi i giocatori algerini hanno cercato un contatto con il direttore di gara, come si vede in alcune immagini finite sui social.
