La classifica delle migliori terze è famosa per mettere in confusione tifosi e addetti ai lavori, con calcoli che cambiano di continuo in base a risultati e probabilità.
Visto che Botswana (Gruppo D), Guinea Equatoriale (Gruppo E) e Gabon (Gruppo F) erano già stati eliminati prima dell’ultima giornata, bastava attendere i risultati di Uganda-Nigeria e Tanzania-Tunisia di martedì per conoscere l’elenco completo delle qualificate agli ottavi di finale.
Dopo che le speranze di miracolo dell’Uganda si sono spente con il gol subito dalla Nigeria al 28’ e con l’inferiorità numerica nella ripresa, sono rimaste solo due squadre a contendersi l’ultimo posto disponibile.
Con il gol del pareggio al 48’ della Tanzania contro la Tunisia, Feisal Salum ha escluso qualsiasi possibilità di sorteggio a favore dell’Angola. Grazie a una rete in più rispetto ai Palancas Negras, la Tanzania ha ottenuto la qualificazione difendendo il pareggio fino al fischio finale.
Solo una vittoria delle Aquile di Cartagine avrebbe permesso all’Angola di passare il turno. Le Taifa Stars hanno resistito fino alla fine (1-1) e si sono qualificate per la prima volta nella loro storia.
Il tabellone completo è stato svelato dopo le ultime partite del Gruppo F di mercoledì e può essere consultato qui sotto.
Le squadre agli ottavi di AFCON per gruppo (in ordine di piazzamento):
Gruppo C: Nigeria, Tunisia, Tanzania
Gruppo D: Senegal, R.D. Congo, Benin
Gruppo E: Algeria, Burkina Faso, Sudan
Gruppo F: Costa d’Avorio, Camerun, Mozambico
Accoppiamenti degli ottavi di finale (tutti gli orari CET):
Sabato 3 gennaio
Senegal-Sudan - 17:00
Mali-Tunisia - 20:00
Domenica 4 gennaio
Marocco-Tanzania - 17:00
Sudafrica-Camerun - 20:00
Lunedì 5 gennaio
Egitto-Benin - 17:00
Nigeria-Mozambico - 20:00
Martedì 6 gennaio
Algeria-R.D. Congo - 17:00
Costa d’Avorio-Burkina Faso - 20:00
