Mali-Zambia 1-1
Il Mali ha avuto la prima occasione della partita già al quinto minuto, quando Dorgeles Nene ha ricevuto un passaggio in area, ma il suo tiro è finito di poco a lato del palo destro. Il primo tempo è stato caratterizzato dalla scarsa qualità offensiva, con poche occasioni da gol. Tuttavia, al 30', lo Zambia ha potuto ringraziare Benson Sakala, autore di un intervento decisivo che ha impedito a Lassine Sinayoko di segnare.
Poco prima dell’intervallo, il Mali ha avuto una grande occasione per sbloccare il risultato quando Nene è stato atterrato in area da un intervento imprudente di Mathews Banda. Dopo la revisione del VAR, è stato assegnato un rigore, ma il tiro di El Bilal Touré è stato splendidamente parato da Willard Mwanza, che ha mantenuto il risultato sullo 0-0 all’intervallo.

Poco dopo l’ora di gioco, le Aquile hanno finalmente concretizzato la loro pressione. Un calcio d’angolo in area ha trovato Touré libero, e dopo qualche difficoltà nel controllo, Sinayoko ha visto il suo tiro respinto, ma la palla è tornata a lui e da pochi passi ha segnato il vantaggio per il Mali. Hanno sfiorato il raddoppio subito dopo, quando la conclusione acrobatica di Gaoussou Diarra da distanza ravvicinata è stata respinta da Mwanza.
Visti i problemi offensivi dello Zambia, il gol sembrava sufficiente per assicurare la vittoria al Mali, ma in un finale mozzafiato, i copper bullets hanno pareggiato al secondo minuto di recupero, con uno splendido colpo di testa di Daka su cross di Banda, facendo esplodere di gioia i tifosi zambiani.
