Coppa d'Africa, accuse shock di un dirigente CAF: "Il Marocco è stato derubato, chiediamo perdono"

Brahim Diaz in finale
Brahim Diaz in finaleSEBASTIEN BOZON / AFP

Samir Sobha, alto funzionario della Confederazione Africana di Calcio, ha dichiarato che il Marocco è stato trattato ingiustamente nella finale AFCON 2025 contro il Senegal a Rabat. Le sue parole riaprono il dibattito sugli episodi controversi che hanno segnato la partita

In una rara dichiarazione di scuse, arrivata un mese dopo la finale AFCON, Sobha, presidente della Federazione calcistica delle Mauritius e membro del comitato esecutivo CAF, ha raccontato al Guardian che le regole non sono state applicate correttamente e che il Marocco, paese ospitante, è stato trattato in modo ingiusto.

La finale giocata a Rabat è stata interrotta per oltre quindici minuti, mentre il Senegal ha tentato di abbandonare il campo dopo alcune decisioni arbitrali del direttore di gara congolese Jean-Jacques Ndala Ngambo.

I Leoni dell’Atlante hanno ottenuto un rigore nel finale grazie al VAR, ma il portiere Edouard Mendy ha parato il tentativo di pallonetto di Brahim Diaz, portando la partita oltre i 90 minuti.

Il Senegal è stato proclamato campione grazie alla vittoria per 1-0, ma la CAF ha poi emesso sanzioni a seguito degli episodi. Il tecnico del Senegal Pape Thiaw è stato sospeso per cinque partite e multato di 100.000 dollari.

Il tecnico del Senegal Pape Thiaw è stato sospeso per cinque partite e multato.
Il tecnico del Senegal Pape Thiaw è stato sospeso per cinque partite e multato.Fédération Sénégalaise de Football.

Il Marocco non è stato risparmiato: il difensore Achraf Hakimi ha ricevuto una squalifica di due partite per comportamento antisportivo, mentre la Fédération Royale Marocaine de Football (FRMF) è stata multata di 200.000 dollari per il comportamento inappropriato dei raccattapalle dello stadio durante la partita.

Il Marocco ha inoltre ricevuto una multa di 100.000 dollari per il comportamento scorretto dei giocatori della nazionale e dello staff tecnico, che hanno invaso l’area del VAR e ostacolato il lavoro dell’arbitro.

"Dovremmo mettere da parte l’ego"

"Voglio chiedere alla federazione marocchina di perdonarci per l’ingiustizia subita… Le regole non sono state rispettate come avrebbero dovuto in questa partita… Sono stati derubati," ha dichiarato Sobha, citato dal Guardian, in una frase che potrebbe alimentare ulteriori polemiche.

"È evidente che, dopo che la squadra senegalese ha lasciato il campo, tutti i giocatori avrebbero dovuto essere ammoniti."

Sobha ha aggiunto: "Non sto dicendo che non si debba assegnare il trofeo alla squadra senegalese. Quello che è successo è ormai accaduto.

"Non possiamo cambiarlo… Ma dovremmo mettere da parte l’ego e riconoscere che è stata commessa un’ingiustizia contro la nazionale marocchina. Dopo aver esaminato il regolamento della competizione, sono certo che la mia posizione sia corretta," ha proseguito.

Tifosi del Senegal arrestati e condannati in Marocco

Durante la finale, diversi tifosi senegalesi sono stati arrestati dalle autorità marocchine dopo aver invaso il campo quando i Leoni della Teranga avevano minacciato di abbandonare la partita.

Diciotto tifosi sono stati condannati e multati giovedì, secondo quanto stabilito dalle autorità giudiziarie. La durata della detenzione decisa dai tribunali marocchini varia da tre mesi a un anno.

Nove sostenitori sono stati condannati a un anno di carcere e ciascuno dovrà pagare una multa di 5.000 dirham, circa 1.361,47 dollari, mentre altri sei hanno ricevuto sei mesi di reclusione e una multa di 2.000 dirham, pari a 544,59 dollari.

I restanti tre sono stati condannati a tre mesi di carcere e dovranno pagare 1.200 dirham, equivalenti a 326,75 dollari.

Dopo la finale, l’attesa del Marocco per il trofeo AFCON continua: sono ormai 50 anni che la squadra non conquista il titolo. Il Marocco, che ha debuttato nel torneo nel 1972, ha vinto la sua prima e unica Coppa d’Africa nel 1976.

Da allora, il miglior risultato del Marocco è stato il secondo posto nel 2004 e nel 2025. I Leoni dell’Atlante hanno raggiunto la finale della Coppa d’Africa tre volte.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE

Autore
AutoreFlashscore