Addio a Jean-Louis Gasset: l’ex allenatore del Montpellier e ct della Costa d’Avorio aveva 72 anni

Jean-Louis Gasset è scomparso
Jean-Louis Gasset è scomparsoReuters / Pedro Nunes

Il veterano del calcio francese era stato esonerato dalla Costa d’Avorio durante l’ultima Coppa d’Africa prima che la squadra africana vincesse il trofeo.

Jean-Louis Gasset ha trascorso tutta la sua carriera da calciatore al Montpellier, club di cui suo padre era stato uno dei fondatori. La causa della morte non è stata resa nota.

Tutti gli club per cui ha lavorato in qualità di primo allenatore sono francesi: Montpellier, Caen, Istres, Bordeaux, Saint-Etienne e Olympique Marsiglia.

L'ultimo biennio

I padroni di casa della Costa d’Avorio sono stati clamorosamente sconfitti 4-0 dalla sorpresa Guinea Equatoriale nell’ultima partita del girone dell’edizione 2023, nel più grande colpo di scena della storia del torneo, chiudendo al terzo posto nel gruppo.

Dopo questa sconfitta inattesa, Gasset è stato esonerato, ma gli ivoriani hanno ottenuto una seconda chance come una delle migliori terze classificate, qualificandosi così per la fase a eliminazione diretta e vincendo poi il titolo sotto la guida dell’assistente di Gasset, Emerse Fae.

Un mese dopo il ritorno in Francia, Gasset è stato nominato allenatore dell’Olympique Marsiglia, ma è rimasto in carica solo quattro mesi.

La scorsa stagione è tornato al Montpellier, ma quando la squadra era vicina alla retrocessione, è stato esonerato ad aprile.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE