Altri

La squadra di Dubois terrà un'inchiesta sul "festino" alla vigilia del pesante ko contro Usyk

L'ucraino Oleksandr Usyk (C) si impone sul britannico Daniel Dubois durante l'incontro per il titolo mondiale indiscusso dei pesi massimi di pugilato.
L'ucraino Oleksandr Usyk (C) si impone sul britannico Daniel Dubois durante l'incontro per il titolo mondiale indiscusso dei pesi massimi di pugilato.Adrian Dennis / AFP
Il team ha confermato che terrà un'inchiesta interna dopo che è emerso un video che mostra quello che è stato descritto come un 'festino' di più di 30 persone a casa sua poche ore prima della sua sconfitta contro Oleksandr Usyk sabato.

Daniel Dubois, 27 anni, è arrivato allo stadio di Wembley alle 20:15 circa, meno di due ore prima della sua prevista salita sul ring.

È stato sconfitto al quinto round, perdendo il titolo IBF dei pesi massimi, mentre Oleksandr Usyk, 38 anni, è diventato due volte campione del mondo indiscusso.

L'allenatore di Dubois, Don Charles, ha dichiarato a BBC Sport di non poter confermare tutti i dettagli del video, ma ha ammesso che tale raduno ha effettivamente avuto luogo.

"Vorrei cambiare la parola da festa a festino", ha detto Charles in videochiamata. Ha spiegato che un evento simile si era tenuto prima della vittoria per ko di Dubois su Anthony Joshua a settembre e che l'approccio era un tentativo di replicare ciò che aveva funzionato allora.

"Non è insolito", ha detto Charles. "Questo raduno è lo stesso che è stato utilizzato per la preparazione del giorno del combattimento di AJ. Si è parlato molto della camminata sul ring di Daniel per quell'incontro - di quanto sembrava entusiasta e sicuro di sé - e la gente lo ha elogiato."

Ci sono voci non confermate che il padre di Dubois abbia organizzato il 'raduno' e che il pugile sia uscito durante l'evento per fare un breve giro in macchina.

"Per logica, il padre ha replicato principalmente la ricetta che ha funzionato contro AJ sperando di ottenere una vittoria sabato scorso - e non ha funzionato", ha aggiunto Charles. "Di conseguenza, ora c'è un grande risalto su questa festa".

Si sostiene inoltre che ad alcuni membri dell'entourage di Dubois sia stato negato l'ingresso a Wembley, contribuendo al suo arrivo in ritardo.

Usyk, che aveva fermato Dubois al nono round del loro incontro del 2023, lo ha atterrato due volte al quinto round della rivincita, con Dubois che non è riuscito a battere il conto alla rovescia dopo il secondo knockdown.