Altri

Mondiali di pugilato, due medaglie azzurre: oro per Irma Testa, argento per Sirine Charaabi

Aggiornato
Irma Testa alle Olimpiadi di Tokyo.
Irma Testa alle Olimpiadi di Tokyo.Profimedia
L'azzurra Testa, in finale, ha battuto la kazaka Ibragimova. Sconfitta ai punti, invece, Sirine Charaabi, che comunque centra il secondo gradino del podio.

Una giornata memorabile per il pugilato italiano, che ha potuto festeggiare due medaglie ai mondiali femminili a New Dehli, in India.

La prima medaglia azzurra è arrivata grazie a Sirine Charaabi, nella categoria 52 kg, che si è arresa solo in finale battuta dalla cinese Wu Yu 5-0 con verdetto unanime, centrando così l'argento.

Irma Testa (25), invece, ha battuto la kazaka Karina Ibragimova nella finale della categoria dei 57 kg dei Mondiali donne in corso a New Delhi. Il verdetto a favore di Testa è stato unanime.

Nello scorso dicembre Testa aveva battuto la stessa rivale, Ibragimova, nel match del suo esordio al professionismo per il quale aveva ricevuto una borsa di 30mila dollari. Ora invece ne guadagnerà centomila come premio per questa medaglia d'oro.

La felicità di Irma Testa

"Sono molto felice di questo titolo e della medaglia d'oro che ho messo al collo, perché sto lavorando da anni, sacrificando tutto, la mia adolescenza, la mia vita, per inseguire un sogno e se questi sono i risultati vorrei farlo per altri venti anni". Irma Testa si gode così il titolo di campionessa del mondo, conquistato sul ring di New Delhi. "Ora l'obiettivo è la qualificazione olimpica e sono ancora più motivata verso la meta" ha aggiunto l'azzurra.